Architettura e design Home

Vietnam: l’asilo nido ecoKid si ispira ai cinque elementi del feng shui

LAVA (laboratory for visionary architecture) ha completato un nuovo asilo nido in Vietnam con spazi che incoraggiano la curiosità e l’apprendimento basato sull’attività e l’interazione con la natura. Situata a Vinh, vicino ad Hanoi e soprannominata ecoKid, la struttura si sviluppa con tre edifici semicircolari su tre livelli collegati da ponti. Una serie di spazi interni ed esterni interconnessi e giocosi completano la composizione architettonica.


Architetti: LAVA (laboratory for visionary architecture)

Nome: scuola materna Ecokid

Luogo: Vinh, Vietnam

Fotografie: Hiroyuki Oki, Nguyen Thai Tha


Per il progetto ecoKid, LAVA ha contestualizzato gli edifici con la scala del paesaggio urbano circostante. Le forme curve consentono di massimizzare la vista sul lago adiacente, collegando gli spazi interni con ciascuno dei cortili diversamente focalizzati. Le finestre multiple ritagliate incorniciate in colori primari variano in altezza e dimensioni, riflettendo le esigenze delle diverse fasce d’età. I colori forti della cornice della finestra sullo sfondo bianco lo rendono un luogo attraente per i bambini.

Il concetto architettonico per gli spazi esterni si ispira ai cinque elementi del feng shui: la terra è vista nella sabbia e nei tumuli di terra; acqua; fuoco; metallo e legno. Lo sviluppo fisico è alimentato anche attraverso questi campi da gioco interni ed esterni, un centro sportivo e una piscina che promuovono uno stile di vita sano.

Ll linguaggio del design – forme organiche, semplici linee architettoniche, colori primari, diverse facciate / finestre codificate per età – riguarda la crescita. E’ adatto ai bambini senza essere infantile “, commenta Chris Bosse, di LAVA. “Un progetto educativo per le generazioni future ci sfida a mettere in discussione il modo in cui insegniamo e apprendiamo.

Piuttosto che una scatola sterile con un insegnante davanti e bambini che ascoltano in fila, abbiamo creato un ambiente di apprendimento in cui la scoperta, la curiosità, l’interazione con la natura e l’apprendimento basato sull’attività sono incoraggiati a promuovere lo sviluppo olistico dei bambini, continua Chris. Questa visione è realizzata attraverso un linguaggio di design basato sulla natura e le sue geometrie strutturali che ispirano un’esplorazione ludica del mondo. ”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *