Home Novità ed eventi

Dessau: il Bauhaus Bus farà il giro del mondo per celebrare i 100 anni della fondazione della scuola

Un autobus ispirato alla scuola Bauhaus di Dessau farà il giro del mondo per celebrare il centenario della fondazione della scuola Bauhaus di Walter Gropius. L’autobus fa parte del più ampio progetto SPINNING TRIANGLES di SAVVY Contemporary, curato da Elsa Westreicher.

© CC-BY SA Tinyhouse University

La versione in miniatura dell’edificio modernista, famoso per i suoi rigidi volumi bianchi, le enormi finestre e la segnaletica verticale Bauhaus sul lato stretto, è stata progettata da Van Bo Le-Mentzel, con sede a Berlino. All’interno dell’appartamento mobile da 15 metri quadrati, soprannominato Wohnmaschine (“casa vivente” in tedesco), uno spazio espositivo e un laboratorio si unirà a una sala di lettura in miniatura piena di libri sulla storia del Bauhaus.

© CC-BY SA Tinyhouse University

Concettualmente, il progetto esaminerà “le grandi questioni globali” relative, all’ingiustizia e alla violenza lavorando direttamente e localmente in una serie di luoghi- “. Questo processo sarà sviluppato tra Dessau, Kinshasa, Berlino e Hong Kong.

© CC-BY SA Tinyhouse University

Il progetto partirà proprio da Dessau, invitando gli ospiti a parlare del complesso patrimonio dell’architettura moderna. Gli interventi dei vari protagonisti attiveranno la discussione e la apriranno al pubblico. Il progetto affronterà le relazioni tra patrimonio, proprietà, urbanità, convivialità, visibilità e invisibilità. Si recherà quindi al festival di apertura di “100 anni di bauhaus” a Berlino. Successivamente approderà attraverso un workshop a Kinshasa, ed infine al Para Site di Hong Kong.

© CC-BY SA Tinyhouse University

One thought on “Dessau: il Bauhaus Bus farà il giro del mondo per celebrare i 100 anni della fondazione della scuola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *