Architettura e design Home

Copenaghen: rigenerazione urbana una nuova scuola integrata nell’architettura industriale

Tra gli edifici storici di Carlsberg a Copenaghen, una nuova scuola pubblica internazionale è stata recentemente aperta per circa 900 studenti. Progettata da NORD Architects e Vilhelm Lauritzen Architects, la Scuola europea di Copenaghen è una nuova scuola internazionale che promuove percorsi di apprendimento moderni. La Scuola europea di Copenaghen ha una portata multiculturale sostenuta dalla città di Copenaghen e da importanti compagnie internazionali danesi. La prospettiva della scuola è integrata nel distretto locale della città di Carlsberg con numerosi monumenti architettonici e una lunga storia di stabilimenti industriali.


Architetti: NORD Architects, Vilhelm Lauritzen Architects

Luogo: Copenhagen, Danimarca

Nome: The European School Copenhagen

Area 14.000 mq

Anno: 2018

Fotografie: Adam Mørk, Hampus Berndtson


L’ambiente storico ha delineato la nuova scuola tra gli edifici esistente a Carlsberg. Il sito è un quartiere attraente con un’architettura storica fondata su funzioni specifiche e che riflette il fascino dei mattoni faccia vista.

E’ integrata nella storia vivente dell’architettura industriale e dell’era caratterizzata dall’imprenditorialità e dalla visione sostenuta dalla scienza e dall’istruzione. La nuova scuola si basa su questa tradizione e questo patrimonio culturale – spiegata come una nuova interpretazione dei suoi tempi “, afferma Morten Gregersen, socio e architetto di NORD Architects che ha progettato la scuola insieme a Vilhelm Lauritzen Architects.

I due studi hanno vinto il concorso nel 2015: “Rispetto al contesto storico, abbiamo massimizzato lo spazio scolastico e creato un ambiente di apprendimento aperto, moderno e vibrante, non solo per gli studenti. Tutti sono invitati a utilizzare i motivi della scuola. Per noi è stato fondamentale creare una scuola funzionante che interagisse simultaneamente con l’area e questo straordinario sito storico “, afferma Thomas West Jensen, socio e architetto di Vilhelm Lauritzen Architects.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *