Home Novità ed eventi

Riapre il padiglione The Centre di Le Corbusier a Zurigo

The Centre Le Corbusier, l’ultimo progetto del famoso architetto, è stato riaperto al pubblico a Zurigo in seguito ad un ampio rinnovamento. Completato nel 1967, il progetto è costruito quasi interamente in vetro e acciaio: realizzando il suo concetto di sintesi di architettura, vita e arte nella vita reale.

© Paul Clemence

Aperto da maggio a novembre, il padiglione ora ospita mostre temporanee, eventi e workshop che esaminano vari aspetti della vita e del lavoro dell’architetto. Dopo il suo ampio restauro, fotografato qui da Paul Clemence, lo spazio sarà utilizzato per mostre, dal design del mobile alla fotografia e alla pittura.

© Paul Clemence

Progettato prima della morte dell’architetto nel 1965, l’edificio si erge a testimonianza del genio rinascimentale di Le Corbusier come architetto, pittore e scultore.

© Paul Clemence
© Paul Clemence
© Paul Clemence

È interessante notare come l’edificio si discosta in qualche modo dallo stile che lo ha reso famoso: calcestruzzo, pietra, ripetizione uniforme, ecc. Celebra l’uso dell’acciaio, con cui ha esplorato la prefabbricazione e l’assemblaggio e la libertà attraverso la modularità, in cui il piano è completamente aperto ma infinitamente adattabile.

© Paul Clemence
© Paul Clemence
© Paul Clemence

La struttura del tetto, che poggia su quattro supporti rettangolari, è composta da due elementi quadrati 12 m x 12 m realizzati in lamiera d’acciaio saldata. Ogni quadrato ha la forma di un parasole, uno rivolto verso l’alto e l’altro verso il basso. L’intera struttura è prefabbricata: prodotta dal produttore di acciaio, portata nel sito nei pezzi più grandi possibili, assemblata allo stato finale in situ e infine sollevata in posizione.

© Paul Clemence
© Paul Clemence

I due ombrelloni forniscono copertura dal sole e dalla pioggia durante la costruzione e continuano a fornire copertura all’intero padiglione, fungendo anche da elemento estetico dominante dell’edificio.

One thought on “Riapre il padiglione The Centre di Le Corbusier a Zurigo”

  1. Bello. Rispetto ad alcune strutture odierne che forse male interpretano il concetto di ” innovazione” , questa ti riconcilia con un gusto ed una eleganza che esprime si modernita’, ma senza forzature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *