Architettura e design Home

Messico: una casa organica completamente integrata con il paesaggio naturale

L’idea progettuale nasce dalla similitudine con un guscio di noccioline: due ampi spazi ovali con molta luce, uniti da uno spazio buio. Questa proposta è nata sulla base delle esigenze delle funzioni elementari dell’uomo: uno spazio da vivere, con zona giorno, sala da pranzo, cucina e camera da letto con spogliatoio e bagno.


Architetti: Javier Senosiain

Luogo: Naucalpan de Juárez, Messico

Nome: Organic House

Area: 178 mq

Anno: 1984

Fotografie: Per gentile concessione di Javier Senosiain


Il concetto originale è definito in due grandi spazi: uno per il giorno e uno per la notte, integrandoli con la consapevolezza dell’unicità di questo spazio senza perdere di vista la totale integrazione con il paesaggio naturale circostante.

Per questo, è stato utilizzato un materiale facilmente modellabile che avrebbe permesso una manipolazione simile a quello della plastilina. Insieme al requisito di plasticità, era evidente che il materiale doveva soddisfare anche i requisiti di stabilità e durabilità, il ferrocemento è stata la risposta giusta.

L’assemblaggio del ferrocemento è iniziato sul modello che sembrava una pista da skateboard, formando il guscio con uno scheletro metallico, in cui i ferri erano disposti a forma di anelli, variandone l’altezza in base allo spazio. Successivamente, sono stati posizionati a spirale, e poi gettato il calcestruzzo. La copertura è stata quindi rivestita con uno strato da 3/4 di pollice di poliuretano spruzzato che funge da isolante e impermeabilizzazione.

La terra e l’erba proteggono la membrana dal sole, dal vento, dalla grandine e dagli agenti atmosferici in generale; evitando dilatazioni e contrazioni che causano fessurazioni e conseguentemente umidità. La duna verde è l’involucro del volume interno che è quasi invisibile. Dall’esterno vediamo solo erba, arbusti, alberi e fiori. Camminare sul giardino vuol dire camminare sul tetto della casa senza rendersene conto.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questa casa semi sepolta era più luminosa e più luminosa di una casa convenzionale. In questo tipo di alloggiamento le finestre possono essere orientate verso qualsiasi direzione e le cupole consentono l’ingresso di luce e sole dall’alto. La ventilazione è facilitata grazie alle forme aerodinamiche dell’abitazione che consentono la libera circolazione dell’aria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *