Architettura e design Home

Spagna: la reinvenzione della volta catalana per un progetto sostenibile

Lo scopo principale di questo progetto non è progettare una villa, ma realizzare un caso-studio. Ruiz-Geli fa riferimento ad architetti come Richard Neutra ed Eames che hanno contribuito a definire questo concetto. A Los Angeles negli anni ’50, Richard Neutra creò una nuova forma di costruzione con parti prefabbricate e produzione e assemblaggio rapidi. Questo ha ispirato una rivoluzione, riducendo i costi e aprendo il mercato fino alla classe media.

© Jordi_Alcalà

Architetti: Enric Ruiz Geli / Cloud 9

Luogo: Spagna

Nome: Villa Stgilat Aiguablava

Anno di progetto: 2019

Fotografie: Jordi Alcalà, Gregori Civera, Itot Produccions


© Gregori_Civera

Charles e Ray Eames hanno introdotto l’alluminio come materiale nel processo di produzione delle parti prefabbricate. Allo stesso modo, Stgilat Aiguablava rappresenta un progetto di edilizia pilota basato su una versione “intelligente” dell’architettura mediterranea. Tecnologia all’avanguardia e produzione digitale, un progetto sostenibile integrato con la natura circostante portano innovazione nella valle dell’Empordà e in Costa Brava, considerando che il paesaggio della regione è un patrimonio inestimabile che offre uno sfondo culturale.

© Gregori_Civera
© Jordi_Alcalà
© Gregori_Civera

La volta catalana conferisce alla residenza principale la sua struttura: un grande spazio, molto simile alle fattorie di Empordà, che definisce l’interno della casa. L’innovazione è nel continuo scorrere della curva della volta catalana, una tecnica che ha straordinari vantaggi. La volta catalana è realizzata con un materiale mediterraneo che funziona in compressione, fornendo alla casa una grande massa termica, proteggendo l’interno dal calore esterno, pur consentendo alla casa di trattenere il calore in inverno. È anche un materiale molto poroso, che fornisce agli abitanti condizioni naturali superiori. Gli archi leggeri ed energeticamente efficienti sono stati progettati utilizzando una quantità minima di materiali.

© Enric Ruiz Geli
© Enric Ruiz Geli

La reinvenzione della volta catalana in questo progetto è stata eseguita utilizzando l’ingegneria avanzata in fibra di vetro, mentre la sfida per il ceramista artigianale, Toni Cumella, è stata quella di creare ceramiche per la volta in armonia con la natura circostante.

La chiave di questo progetto è la sua integrazione con l’ambiente. L’architetto Enric Ruiz-Geli, nato a Figueres, una piccola città nel mezzo dell’Empordà catalano, stabilisce un dialogo con il paesaggio, la cultura e i materiali della regione per dare forma al progetto.

© Jordi_Alcalà
© Gregori_Civera
© Jordi_Alcalà

Le ceramiche, i caldi materiali mediterranei, la freschezza, il sole e l’ombra, i colori, le terrazze e le curve della costa sono elementi che hanno ispirato e condizionato il design della villa Stigilat Aiguablava.

Il giardino selvaggio della proprietà ha preservato gli alberi esistenti e la piscina raccoglie l’acqua piovana, filtrandola con processi naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *