Home Novità ed eventi

Messico: Il Festival delle arti di Tulum basato sull’ecocultura

Arts and ecoculture festival Art WIth Me ha annunciato il programma 2019 a Tulum, in Messico. L’evento miscela arte, musica, esperienze culturali e workshop, sviluppando la consapevolezza intorno a questioni ambientali.

© Peter Ruprecht

Il festival presenta oltre 100 mostre d’arte, installazioni su larga scala ed esperienze artistiche interattive. Il programma è incentrato sulla missione principale di portare consapevolezza ecologica, sostenibilità e gestione dei rifiuti.

© Phoebe Montague Photography

La programmazione di quest’anno prevede colloqui con ambientalisti e leader nazionali, laboratori artistici di upcycling educativo e installazioni di realtà virtuale sull’inquinamento e sul riciclaggio della plastica. Come afferma il team del festival, la crescita esponenziale di Tulum ha accelerato la necessità di prendere immediatamente in considerazione e risolvere i problemi ambientali.

© Peter Ruprecht
© Peter Ruprecht

Il programma Care With Me del festival è attivo tutto l’anno e ha contribuito a pulire 6 spiagge, riciclare il 40% del flusso di rifiuti del festival, ospitare eventi per identificare le azioni da compiere intorno ai rifiuti solidi ed è stata inoltre creata un’alleanza nazionale con 30 ONG per vietare l’uso della plastica usa e getta in Messico.

© Phoebe Montague Photography
© Phoebe Montague Photography

I punti salienti specifici del festival di quest’anno includono gli eco film di Earth X, la possibilità di creare un pezzo d’arte Eco-Collective con i partecipanti al festival e membri della comunità, contribuendo a piantare un nuovo giardino urbano con esperti di Huerto Roma Verde di Città del Messico, Cerimonia di apertura delle piogge da parte degli anziani di Maya, un mercato collettivo di arte di Tulum, artigianato maya e prodotti eco-compatibili locali e pezzi di realtà virtuale sull’inquinamento e il riciclo della plastica di BioHogar.

Maggiori informazioni qui.

© Peter Ruprecht
© Phoebe Montague Photography
© Phoebe Montague Photography

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *