Architettura e design Home

Il mercato del pesce di Snøhetta a Muttrah ispirato alla calligrafia araba

Un ampio padiglione costituito da alette angolari in alluminio aiuta a ombreggiare le terrazze e le sale con pareti in calcestruzzo di questo mercato del pesce progettato da Snøhetta per la città di Muttrah in Oman. L’edificio si trova vicino al mercato del pesce originale costruito nel 1960.

© firas al raisi

Muttrah si trova nella provincia di Muscat, sulla costa del Golfo di Oman, ed era tradizionalmente il centro commerciale del paese arabo grazie al suo importante porto marittimo. Il porto rimane il più grande in Oman ed è un hub per navi sia da pesca che da crociera. Il design di Snohetta cerca di creare un nuovo punto di riferimento che sia in linea con la ricca storia della città portuale.

Fondendo tradizione ed innovazione, il mercato ittico di 4.000 metri quadrati è stato progettato per unire simbolicamente il vecchio e il nuovo. L’ampio spazio crea un luogo di incontro pubblico dove i pescatori locali e i turisti mondani provenienti da tutto il mondo si incontrano sotto lo stesso tetto.

© firas al raisi

Il concetto architettonico è ispirato alle qualità giocose della luce e dell’ombra attraverso la forma di un doppio muro radiale che definisce la spina dorsale del nuovo mercato del pesce. Visto da lontano, si può osservare come la parete curva rappresenti la forma radiale della corniche e l’ampia area della baia, interagendo con la strada esponendo le scale dalle terrazze del tetto nelle aperture lungo la corniche. Facendo riferimento sia al precedente lungomare che alla continuazione della corniche, il mercato del pesce definisce i confini dello spazio pubblico, collegando la città, le montagne e il lungomare.

© firas al raisi

Le scale posizionate lungo le pareti esterne contribuiscono a migliorare il rapporto tra l’edificio e la strada, mentre un’apertura approssimativamente al centro invita i visitatori ad entrare.

La struttura è sormontata da un baldacchino formato da alette metalliche che si irradiano per creare una superficie dinamica influenzata dalle linee fluide della tradizionale calligrafia araba, hanno dichiarato i progettisti.

© firas al raisi

Le superfici ventilate contrastano con la massa solida dei volumi concreti sotto. Offrono ombra agli spazi pubblici a livello della strada, nonché ampie terrazze sul tetto con vista sulla baia.

Le perforazioni esagonali applicate ai muri di cemento delle sale del mercato consentono alla luce naturale e alla ventilazione di raggiungere l’interno, che ospita più di 100 venditori e tagliatori di pesce.

Un nuovo mercato per frutta e verdura è anche contenuto all’interno dell’edificio, che offre refrigerazione, imballaggio e strutture di stoccaggio accanto a uffici, caffè e un ristorante sul tetto.

© firas al raisi
© firas al raisi
© firas al raisi
© firas al raisi
© firas al raisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *