Architettura e design Home

India: una casa costruita con fango, legno e materiali di scarto

Nel mondo di oggi, aggiungere il prefisso della sostenibilità, rappresenta una tendenza prevalente. Tuttavia, sembra che non venga mai fatto abbastanza.


Architetti: Wallmakers

Luogo: Pala, India

Nome: Chirath Residence

Anno di progetto: 2018

Fotografie: Anand Jaju, Jino e Midhu


Noi, dichiarano Wallmakers architects, ci siamo dedicati alla causa dell’uso del fango e dei rifiuti come componenti principali nelle nostre strutture. Essendo un’azienda che pratica architettura sostenibile da circa un decennio, conosciamo le aspirazioni di un cliente “moderno”, in cui la sua casa è un simbolo del suo status e della sua importanza nella società.

Quando abbiamo incontrato il cliente per la prima volta, continuano i progettisti, ci ha parlato della sua disapprovazione nei confronti del tradizionale sistema di costruzione in Kerala. Le case tradizionali sono genericamente strutture a tetto inclinato con pesanti sporgenze.

Sebbene il tetto inclinato contrasta la pioggia incessante e  sia fondamentale per il raffreddamento, dall’altro lato porta un’atmosfera di oscurità. E’ stato così deciso di rompere il tetto, aprirlo e lasciar filtrare la luce.

Il secondo problema fu che molti dei sistemi architettonici esistenti promuovevano la disuguaglianza di genere nei tempi antichi da quando le donne erano limitate a stare all’interno del cortile. Così durante i primi giorni del progetto, il cliente aveva fatto notare che la casa doveva essere un simbolo di una nuova luce, o una nuova prospettiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *