Architettura e design Home

Germania: la nuova accademia del tessile

L’Accademia tessile NRW a Mönchengladbach è una nuova istituzione educativa per l’industria tessile e dell’abbigliamento in Germania. Insieme con l’Università di Scienze Applicate di Niederrhein, le associazioni dell’industria tessile e dell’abbigliamento del Reno e del Nord-Ovest tedesco concentrano così la formazione professionale in un unico luogo.


Architetti: slapa oberholz pszczulny | sop architekten

Luogo: Hochschule Niederrhein, Mönchengladbach, Germania

Nome: Textile Academy NRW

Anno di progetto: 2018

Fotografie: Thomas Mayer


Il centro di formazione sviluppato da slapa oberholz pszczulny | sop architekten conferisce all’accademia un’adeguata presenza nel campus della Hochschule Niederrhein. La struttura cubica indipendente si trova in un lotto d’angolo e occupa una posizione centrale rispetto allo sviluppo urbano.

L’architettura dell’edificio trasporta all’esterno il contenuto didattico dell’accademia, rendendo tangibile l’uso diversificato dei tessuti da lontano. L’edificio di 3 livelli è circondato da una facciata in tessuto. Come il drappeggio di una tenda, il tessuto scintillante argenteo ondeggia intorno al cubo di cemento angolare. La membrana leggermente trasparente, apparentemente mobile, crea il maggior contrasto possibile con la rigida geometria del cubo sottostante.

Se l’edificio didattico appare come una struttura simile a un tessuto alla luce del giorno, il suo effetto diventa ancora più interessante al buio. Le finestre diventano luminose attraverso il tessuto e rendono riconoscibile la struttura dell’edificio sottostante. Le aree delle finestre di dimensioni diverse sono distribuite in modo irregolare attraverso la facciata, creando ulteriore tensione. L’area d’ingresso, che è incassata nel tessuto circostante, è caratterizzata da una generosa facciata in vetro.

All’interno dell’edificio ci sono aule flessibilmente divisibili, un atrio centrale, un auditorium e l’amministrazione dell’Accademia. I progettisti di interni hanno realizzato un aspetto ben definito dal calcestruzzo ed elementi neri a contrasto. Mobili per sedute di vari colori vivaci, anch’essi progettati da sop architekten, completano il design di questo edificio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *