Architettura e design Home

Hong Kong: la nuova Opera House

Xiqu Center è la nuova prestigiosa Opera House di Hong Kong. Con la sua facciata curvilinea e la reinterpretazione del consueto motivo della Porta della Luna Cinese, il Centro Xiqu crea uno straordinario punto di riferimento come porta d’accesso al Distretto Culturale di West Kowloon (WKCD), la nuova zona della cultura e dell’arte.


Architetti: Revery Architecture, RLP

Luogo: Hong Kong

Nome: Xiqu Centre

Area: 28.164 mq

Anno di progetto: 2018

Fotografie: Ema Peter


 

Concepito come un santuario culturale; fondendo teatro, arte e un pubblico dinamico, questo iconico luogo di rappresentanza a 7 piani è dedicato alla promozione del ricco patrimonio dell’opera Xiqu-cinese, il genere principale del teatro tradizionale cinese – e alla produzione, all’educazione e alla ricerca di questa straordinaria e forma d’arte.

La facciata luminosa, che ricorda una lanterna che luccica, comprende un sistema modulare di alette a scaglie e da tubi in alluminio marino non trattato disposti in schemi alternati lungo l’edificio. I pannelli in metallo della facciata sono delicatamente tirati indietro come tende in tutti e quattro gli angoli dell’edificio, irradiando luce dall’esterno e seducendo i visitatori per godersi mostre, bancarelle, workshop e laboratori dedicati a promuovere il ricco patrimonio di Xiqu.

 

“Qi” (che significa flusso) è espresso in tutto il complesso con percorsi curvilinei e forme e ingressi ad arco disegnati attorno ad un ipnotico atrio circolare multilivello. L’innovativa decisione progettuale di sospendere il Grand Theatre da Xi Xi, composto da 1073 posti nella parte superiore dell’edificio, a 27 metri da terra facilita la configurazione interna dell’atrio e della piazza pubblica isolando strategicamente l’auditorium dalle vibrazioni e dai rumori della infrastruttura urbana circostante.

 

Affiancato da due giardini all’aperto che offrono ai visitatori una vista panoramica del Victoria Harbour, il teatro sopraelevato crea uno spazio sottostante per un teatro Tea House da 200 posti, studi di prova, spazi educativi e amministrativi, aule e aree commerciali affacciate sul cortile interno.

Xiqu Center è stato inaugurato nel gennaio 2019 ed è un luogo di esibizioni a livello mondiale che abbraccia la ricchezza culturale dell’opera cinese all’interno di una magnifica espressione contemporanea, rendendolo accessibile al nuovo pubblico e alle generazioni future mentre continua a prosperare e evolversi con la tecnologia moderna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *