Architettura e design Home

Vietnam: un edificio residenziale tra storia e futuro

OLWEN HOUSE è un progetto residenziale situato in un quartiere a Danang, nel Vietnam centrale. Il progetto è stato quello di realizzare uno showroom, uno spazio commerciale, e un’area di lavoro per lo studio fotografico, il tutto all’interno di un terreno di 75 mq in una zona residenziale di pochi piani circondata da edifici stretti ed alti e servita da uno stretto vicolo di 2,5 metri.


Architetti: D1

Luogo: ĐÀ NẴNG, VIETNAM

Superficie: 75 m²

Anno: 2018

Fotografie: Quang Tran


Ispirato allo stile di vita e alla struttura tradizionale di un’antica casa nel Vietnam centrale, D1 propone una struttura multi-piano sovrapposta verticalmente per strutture multifunzionali. Ciò si traduce in una soluzione unica e olistica che invita e consente una perfetta integrazione tra i membri della famiglia multi-generazionale, tra cemento e natura, e tra la storia dell’edificio e il suo presente più vivace.

Ogni piano ha la sua funzione: il primo e il secondo piano sono per lo spazio di lavoro combinato con uno showroom per abiti da sposa. Il terzo piano è uno spazio di ritrovo per tutta la famiglia. Una scala è installata all’esterno, creando un’interruzione di movimento, separando lo spazio di lavoro e lo showroom, con lo spazio abitativo della famiglia. Lo spazio è progettato per evitare di sentirsi in uno spazio angusto garantendo la privacy.

Elementi vegetali vengono aggiunti per garantire la visualizzazione del verde, l’ascolto del cinguettio degli uccelli e la visione del sole e la sensazione di aria fresca ogni mattina. Olwen House D1 vuole anche sensibilizzare su un nuovo approccio filosofico alla dimora moderna in Vietnam per gli investitori contemporanei: un approccio che si adatta in modo creativo alle nostre città altamente urbanizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *