Architettura e design Home

Messico: il design del nuovo asilo nasce dall’analogia con la crescita dei bambini

Il punto di partenza da cui è nato il design è stata l’idea di fare un’analogia con la crescita di un bambino. Come un bambino, che sta crescendo attraverso le esperienze, le attività dell’asilo si sviluppano attraverso una rampa che mette in comunicazione i diversi livelli del progetto.


Architetti: RE + D

Luogo: ZAPOPAN, MESSICO

Nome del progetto: Nursery Capire

Anno: 2019

Fotografie: César Béjar


Al piano terra ci sono aree per neonati, che sono i più piccoli e, man mano che la rampa cresce in altezza, crescono anche i gradi di istruzione, passando per materna e pre-scuola materna per raggiungere finalmente l’ultimo livello, dove si trovano il giardino pensile e il parco giochi.

Questo anello continuo è rinforzato grazie al patio che funge da asse centrale, oltre a dare luce e ventilazione a tutte le aree del progetto.

La facciata mantiene un certo dinamismo, grazie ai pannelli colorati posti a diverse altezze e dimensioni. Allo stesso modo, abbiamo usato una tavolozza di colori, dicono gli architetti, che era attraente per i bambini e questa stessa tavolozza è stata implementata nel design degli interni e nei mobili.

La facciata risponde anche alla funzione dello spazio, perché, al piano terra, le aree come reception, cucina e uffici sono totalmente traslucide, sfruttando l’orientamento nord della proprietà; d’altra parte, al livello superiore, dove si trovano le aree di apprendimento, nonostante l’utilizzo di un materiale che consenta il passaggio della luce, la visibilità è ridotta al minimo per dare privacy agli utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *