Architettura e design Home

India: una fabbrica abbandonata viene ristrutturata e riutilizzata come centro espositivo

La fabbrica Alembic si trova nel centro della città e lungo la principale linea ferroviaria di Vadodara . Nei suoi 112 anni di storia, il primo edificio industriale della città, ha visto molteplici interventi. Simile a molti vecchi edifici industriali, la struttura è stata modificata nel tempo a causa dei diversi usi ai quali è stata sottoposta, dalla produzione di penicillina all’alcool.


Architetti: Karan Grover and Associates

Luogo: Vadodara, Gujarat, India

Nome: Alembic Industrial Heritage and Re-Development

Anno del progetto: 2018

Fotografie: Esha Daftari, Nilanjan Roy


Lo spazio all’interno è destinato al Museo Alembic, atelier d’arte, spazi espositivi, una biblioteca, una sala riunioni e un bar.

Il principale scopo degli architetti, è stato quello di mantenere lo spirito originario dell’edificio in termini di materiali e qualità fisica dello spazio. Gli unici nuovi elementi architettonici sono le pareti divisorie tra gli spazi dell’atelier.

Un altro importante elemento architettonico è il design del tetto. Ci sono alcuni dettagli strutturali che hanno attirato l’attenzione dei progettisti. Le capriate sono rivettate anziché saldate. Il dettaglio delle capriate rivettate è, dicono gli architetti, assolutamente affascinante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *