Architettura e design Home

Repubblica Ceca: GaP / Gallery and Space un nuovo spazio culturale moderno

All’inizio, l’idea era quella di creare uno spazio per esporre l’arte contemporanea a Znojmo e renderla così accessibile al grande pubblico. Allo stesso tempo, aggiungono gli architetti, abbiamo progettato uno spazio che fungerà da base per l’associazione locale, per seminari della comunità, teatro da camera o conferenze.


Studio: ORA

Luogo: Kollárova 27, Znojmo, Repubblica Ceca

Nome: GaP / Gallery and Space

Anno di completamento: 2019

Fotografie: BoysPlayNice


C’è anche un piccolo bar che garantisce la sostenibilità economica del progetto. Queste diverse funzioni si fondono e si influenzano a vicenda. Mentre lo spazio della caffetteria è pesantemente riempito con un sistema di scaffali per la visualizzazione di un design ceco di qualità, lo spazio della galleria è vuoto e versatile.

Poiché è principalmente una galleria pubblica, abbiamo progettato un portale d’ingresso distintivo fatto di fogli di acciaio piegati, che ti invita a esplorare l’interno. La galleria è proiettata in strada grazie alle grandi finestre. Non bisogna per forza entrare, si può semplicemente sbirciare dall’esterno.

GaP / Gallery and Space è un nuovo spazio culturale che mira a educare il pubblico sull’arte e a mantenere vivo l’interesse per l’arte nella città di Znojmo. GaP è gestito dall’Associazione Art to Znojmo (Associazione Umění do Znojma), che voleva creare una comunità amichevole che si incontrasse intensamente (non solo) sull’arte visiva.

Il programma di eventi culturali di GaP è molto ricco e variegato. Oltre alle mostre, qui si svolgono eventi come concerti, spettacoli teatrali, corsi d’arte per bambini e adulti, conferenze, proiezioni di film, serate incentrate sulla musica, letture e altro.

Oltre a due sale espositive, c’è anche una caffetteria, uno studio, uno spazio di co-working, una biblioteca e un negozio di design, che offre i prodotti di marchi eccezionali, come Rückl o Dechem.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *