Architettura e design Home

Repubblica Ceca: un architettura basata sul legno e sul suo uso creativo

Kloboucká lesní è un’azienda che spiana continuamente la strada verso una silvicoltura sostenibile. Trova ispirazione nelle tecniche degli antenati ma esplora audacemente anche nuovi approcci e possibilità tecnologici. In un campo che non è comunemente associato all’innovazione o al coraggio, l’azienda si fa strada come progressiva e creativa. La nuova sede dell’azienda deve rappresentare questi valori. L’edificio è anche un esempio di supporto per l’architettura basata sul legno e l’uso creativo del legno come materiale da costruzione.


Studio: Mjölk architekti

Luogo del progetto: Brumov-Bylnice, Repubblica Ceca

Nome: Klouboucká lesní Headquarters

Anno di progetto: 2019

Visualizzazioni: Mjölk architekti, Lumion


L’industria del legname sta attraversando cambiamenti turbolenti a causa di importanti cambiamenti nelle condizioni climatiche. La sede dell’azienda deve quindi essere uno spazio flessibile, pronto per novità e cambiamenti. L’edificio è concepito come una scatola, data dalla struttura, e gli spazi interni sono regolabili con riserve per una futura espansione.

L’edificio è progettato in modo da puntare nella direzione di costruzione del futuro. Sostenibilità, semplicità e austerità si combinano con una tecnologia all’avanguardia e il tutto è circondato da natura e acqua. La struttura portante è costruita esclusivamente con materiali creati sulla linea di produzione aziendale a meno di cento metri di distanza.

Il legno è il materiale più antico e semplice, ma sono stati usati mezzi di produzione altamente contemporanei. Vengono utilizzati i profili BSH, il prodotto di punta dell’azienda. Questi formano una struttura a telaio di forma tradizionale, che si ripete in tutto l’edificio e crea un volume elegante dell’edificio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *