Il Museo d’Arte Moderna Odunpazari è stato progettato nella città di Eskisehir, dove il proprietario è nato e cresciuto. Il progetto è nato per l’ambizione del proprietario di promuovere l’arte turca e di dare un contributo culturale alla città di Eskisehir. Eskisehir è conosciuta come città universitaria giovane e con un’atmosfera vivace e attiva.
Architetti: Kengo Kuma & Associates
Luogo: Odunpazarı / Eskişehir, Turchia
Nome: Odunpazari Modern Art Museum
Anno del progetto: 2019
Fotografie: NAARO, Batuhan Keskiner, Kemal Seçkin
Il nome di questa zona “Odunpazari” significa “mercato del legno” in turco. L’architettura esterna del museo è composta interamente in legno, per omaggiare la storia e la memoria del luogo che fungeva da mercato nel commercio del legno.
Il progetto è situato in un’area urbana di recente sviluppo e un paesaggio urbano di piccola scala di case tradizionali in legno. Queste case, con volume a sbalzo al livello superiore, sono state costruite in fila lungo le stradine tortuose che rendono il paesaggio urbano un’esperienza piuttosto unica.
Miriamo a riflettere questa qualità di paesaggio urbano nel nuovo progetto architettonico del museo che si erge su scala urbana, afferma lo studio Kengo Kuma & Associates. La nostra strategia di progettazione è di rendere il volume aggregato; impilando piccole scatole per creare l’architettura e riproporla su scala urbana.
Le scatole impilate sono progettate in varie dimensioni per creare all’interno diverse dimensioni spaziali espositivi. Diventano più piccole ai livelli superiori per mostrare opere d’arte più piccole ed esperienze interiori. L’atrio centrale, composto da blocchi di legno, collega ogni livello per far passare la luce naturale attraverso il lucernario.