Architettura e design Home

Turchia: presentato il nuovo museo di arte contemporanea di Kengo Kuma & Associates

Il Museo d’Arte Moderna Odunpazari è stato progettato nella città di Eskisehir, dove il proprietario è nato e cresciuto. Il progetto è nato per l’ambizione del proprietario di promuovere l’arte turca e di dare un contributo culturale alla città di Eskisehir. Eskisehir è conosciuta come città universitaria giovane e con un’atmosfera vivace e attiva.

© NAARO

Architetti: Kengo Kuma & Associates

Luogo: Odunpazarı / Eskişehir, Turchia

Nome: Odunpazari Modern Art Museum

Anno del progetto: 2019

Fotografie: NAARO, Batuhan Keskiner, Kemal Seçkin


© NAARO

Il nome di questa zona “Odunpazari” significa “mercato del legno” in turco. L’architettura esterna del museo è composta interamente in legno, per omaggiare la storia e la memoria del luogo che fungeva da mercato nel commercio del legno.

© Batuhan Keskiner
© NAARO

Il progetto è situato in un’area urbana di recente sviluppo e un paesaggio urbano di piccola scala di case tradizionali in legno. Queste case, con volume a sbalzo al livello superiore, sono state costruite in fila lungo le stradine tortuose che rendono il paesaggio urbano un’esperienza piuttosto unica.

© NAARO
© NAARO
© Batuhan Keskiner

Miriamo a riflettere questa qualità di paesaggio urbano nel nuovo progetto architettonico del museo che si erge su scala urbana, afferma lo studio Kengo Kuma & Associates. La nostra strategia di progettazione è di rendere il volume aggregato; impilando piccole scatole per creare l’architettura e riproporla su scala urbana.

© Kemal Seçkin
© Kemal Seçkin

Le scatole impilate sono progettate in varie dimensioni per creare all’interno diverse dimensioni spaziali espositivi. Diventano più piccole ai livelli superiori per mostrare opere d’arte più piccole ed esperienze interiori. L’atrio centrale, composto da blocchi di legno, collega ogni livello per far passare la luce naturale attraverso il lucernario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *