Architettura e design Home

Stage of Forest by META-Project, Jilin, China, 2017: Paesaggio e sviluppo del territorio

The Stage of Forest a Songhua Lake Resort di Jilin, in Cina, è uno Ski Resort situato su una collina tra la foresta e il versante naturale della montagna.

© Su Shengliang

Il sito è circondato da una vegetazione lussureggiante in estate e coperto da una neve bianca travolgente in inverno. Dal momento che è un sito delicato per il paesaggio naturale, la progettazione ha richiesto un alto grado di attenzione rivolta all’impatto ambientale. La posizione e la forma triangolare del “palcoscenico” sono state determinate solo dopo un esame preciso e la deduzione delle condizioni del sito, per ridurre al minimo l’impatto con la vegetazione esistente e per massimizzare la vista sulla piattaforma. Il progetto sembra seduto sulla collina a guardare di fronte il lago Songhua a distanza.

© Su Shengliang

Come si scende dalla cima della montagna, il “palcoscenico” si alza lentamente sopra il paesaggio ondulato, come fosse una foglia che galleggia sull’acqua. Risulta essere posizionato con i 2 assi longitudinali lungo il punto di avvicinamento dei visitatori, il sentiero nei boschi e la pista da sci. Non solo non ostruisce la vista del lago e delle montagne, ma migliora anche l’esperienza inducendo una tensione sempre mutevole tra lo sbalzo e il paesaggio circostante. L’intero “palcoscenico” sembra crescere dalla foresta di querce mongola e sbalzare in cima alla pista da sci. Poiché l’orientamento della vista in lontananza (il lago in posizione orizzontale) e la vista ravvicinata (pendenza verticale) è ad un’angolazione diversa, l’edificio sembra essere inglobato o quasi congelato in una posizione ruotata tra il “palcoscenico” in legno e la “base” in cemento.

© Su Shengliang

L’edificio combina la matericità ruvida con la sua forma sensuale. Visto da lontano, il “palcoscenico” è un monolite oscuro, fluttuante nel paesaggio, con una “base” di cemento pesante. Avvicinandosi, il riflesso sulle scaglie di cedro carbonizzato diventa debolmente percettibile – persino diventa argenteo con non appena il sole lo colpisce direttamente.

L’interno è stato disegnato affinché il fruitore possa avere un’esperienza accuratamente tracciata. Entrando nel vestibolo di cemento, nel momento in cui gli occhi si adattano alla luce attenuata, una vista verticale lungo il pendio catturerà all’improvviso lo sguardo del visitatore, poi una scala stretta suggerisce l’unico modo di salire al livello superiore. Quando si arriva al livello della piattaforma, quello che si apre all’improvviso è una magnifica vista panoramica del lago Songhua, che si snoda tra le colline, una vista eccezionale ed incredibilmente emozionante.

© Su Shengliang

Un paio di aperture ovali tagliano il volume, uno sul tetto che porta la luce del sole, l’altro sul pavimento che mitiga l’interazione tra le persone sopra e sotto il “palcoscenico”. Il muro di cedro è stato lasciato non trattato ed è vivido nella sua tonalità, in contrasto con l’esterno scuro dell’edificio.

© Su Shengliang

“Stage of Forest” è uno spazio pubblico flessibile in grado di ospitare eventi, mostre, incontri e workshop … L’edificio ha lo scopo di stimolare le persone a escogitare nuove idee per esplorare la relazione con la natura e anche la costruzione ne diventa parte.

© Su Shengliang
© Shibiao Cao
© Su Shengliang

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *