Architettura e design Home

Vietnam: un resort integrato nel paesaggio naturale

Il Castaway Island Resort è situato in una piccola e bellissima isola dell’Arcipelago di Cat Ba, nota destinazione turistica in Vietnam. Può ospitare fino a 160 persone. Il sito è accessibile solo in barca, che impiega circa 2 ore dal porto di Hai Phong. L’obiettivo del resort è quello di offrire un soggiorno indimenticabile sull’isola che è circondata dalla natura tropicale.


Architetti: VTN Architects

Luogo: Lan Ha Bay, Cát Hải, Hai Phong, Vietnam

Nome: Castaway Island Resort

Area: 1.100 mq

Anno di progetto: 2019

Fotografie: Hiroyuki Oki


In una spiaggia privata di 3.000 mq, circondata da un lato dalla splendida catena montuosa e dall’altra da un’ampia spiaggia di sabbia bianca, il resort è composto da cinque capanne, un ristorante e un padiglione, progettati per immergere gli ospiti nella natura.

E’ stato utilizzato il bambù come materiale principale, ecologico epuò essere facilmente rimosso, all’occorrenza, senza intaccare il bellissimo golfo naturale nel sito in cui è inserito il resort. La struttura in bambù è ricoperta da un tetto di paglia, offrendo un’autentica esperienza culturale vietnamita e riducendo l’impatto ambientale.

Il bambù sottile (Tam Vong), dello spessore di 40-50 mm di diametro, è assemblato con un chiodo a tassello di bambù e ritmato dalla corda. I bambù sono trattati con un metodo tradizionale naturale sviluppato in un villaggio artigianale vietnamita, che prevede di immergere il bambù nel fango e successivamente affumicarlo.

Il ristorante presenta una struttura a guscio iperbolico-parabolico, che forma uno spazio semi-esterno. Ciascuna delle 13 unità di gusci di bambù è composta da 80 bambù dritti, creando un soffitto ondulato e un paesaggio ritmato.

Nonostante la costruzione del resort, il sito è rimasto intatto, la natura preservata grazie all’utilizzo di una struttura in bambù ecologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *