L’ Hotel Shaoxing è costituito da complessi architettonici molto tradizionali con pareti bianche, piastrelle nere, corridoi tortuosi, ponti sull’acqua e fiori e alberi ricchi delle caratteristiche dell’abitazione di Jiangnan. Ha subito diversi interventi di ricostruzione negli ultimi 60 anni.
Architetti UAD
Luogo Shaoxing, Cina
Area 3.080 mq
Anno 2018
Fotografie Qiang Zhao, Chenfan Zhang
La nuova lobby copre un’area di 2.600 mq e alta 14 metri. Nel progetto di copertura del tetto della nuova lobby, dicono i progettisti, abbiamo collocato un tetto metallico a quattro campate su una moderna scatola quadrata in cui è stata creata una tradizionale sequenza spaziale e un lucernario aperto lateralmente.
L’intero tetto si trova esattamente nel punto di intersezione tra il nuovo asse nord-sud e l’asse est-ovest. Si presenta sotto forma di tetto a doppia altezza a quattro falde. Al piano di sotto, la copertura del tetto è identica al tetto nell’angolo sud-est della sala esistente. Tuttavia, al livello superiore, esprimiamo la copertura del tetto in una forma architettonica che è più in linea con le moderne esigenze funzionali e l’espressione della cultura moderna utilizzando nuovi linguaggi: struttura in acciaio, vetro, reticolo e baldacchino.