Il 6 dicembre 2018 è stata inaugurata la nuova stazione della metropolitana di Elbbrücken della linea U4. La stazione è stata progettata dagli architetti von Gerkan, Marg e Partners (gmp) in collaborazione con gli ingegneri strutturali schlaich bergermann partner (sbp). Situata ai ponti di Elbbrücken alla fine del nuovo quartiere di HafenCity, la stazione della metropolitana con la sua spettacolare copertura diventa una icona nello sviluppo di HafenCity.
Architetti gmp
Luogo Amburgo, Germania
Area 3.750 mq
Anno 2018
Fotografie Marcus Bredt
La struttura del tetto con il suo profilo ad arco ellissoidale è creata dall’incrocio di telai in acciaio ad arco. Le travi in acciaio intrecciate sono disposte in modo da formare una griglia a forma di diamante in cui i singoli archi si stabilizzano a vicenda. Gli elementi strutturali sono al di fuori dell’involucro, la vetratura è sostenuta all’interno. Ad entrambe le estremità della struttura, il tetto – seguendo il modello a rombi – arriva ad un punto che conferisce alla stazione il suo fascino dinamico, adatto ad un moderno edificio infrastrutturale.
I diversi livelli della biglietteria, delle piattaforme e dei due ponti per attraversare i binari sono accessibili tramite scale mobili e ascensori. Il ponte superiore in acciaio fornisce l’accesso alla passerella che collegherà la stazione della metropolitana con la stazione della S-Bahn. In questo progetto, l’architettura e l’ingegneria strutturale sono strettamente interconnessi; la sintesi di queste due discipline è obbligatoria per lo sviluppo ottimale di un tale progetto. La geometria tridimensionale è stata sviluppata da gmp-Architects von Gerkan, Marg e Partners in collaborazione con gli ingegneri strutturali partner di schlaich bergermann già nella fase di concorso del design, che è stata selezionata per la costruzione da Hamburger Hochbahn AG.