Architettura e design Home

Helsinki: una nuova biblioteca per promuovere l’apprendimento e la libertà di espressione

La nuova biblioteca occupa un sito estremamente significativo nel centro di Helsinki: di fronte ai gradini del palazzo del parlamento finlandese, l’Eduskuntatalo attraverso la piazza Kansalaistori, uno spazio pubblico affiancato da importanti istituzioni civiche.


Architetti ALA Architects

Nome Oodi Helsinki Central Library

Luogo Helsinki, Finlandia

Area 17.250 mq

Anno 2018

Fotografie Tuomas Uusheimo


L’ubicazione di fronte all’Eduskuntatalo è stata scelta per simboleggiare il rapporto tra il governo e la popolazione e funge da simbolo per le biblioteche di promuovere l’apprendimento, la cittadinanza attiva, la democrazia e la libertà di espressione.

Oodi ha una tranquilla sala di lettura a pianta aperta al piano superiore che è stata soprannominata “paradiso del libro”, ma i libri occupano solo un terzo dello spazio all’interno della biblioteca. Studiando i nuovi modelli di accesso alla cultura, i designer hanno ovviamente introdotto strutture di socializzazione tra cui un caffè, un ristorante, una terrazza pubblica, un cinema, studi di registrazione audiovisivi e un makerspace. Questo è rappresentativo di una più ampia sperimentazione all’interno delle biblioteche finlandesi per offrire nuovi servizi oltre al prestito di libri.

Il concetto spaziale è stato realizzato costruendo la biblioteca come un ponte, con due massicci archi in acciaio che si estendono per oltre 100 metri per creare uno spazio di ingresso pubblico completamente chiuso, privo di colonne, gruppi di stanze raggruppate attorno alla struttura e sala lettura al piano di sopra.

E’ stata costruita utilizzando materiali locali e tenendo conto delle condizioni climatiche locali. La facciata in legno è rivestita con assi di abete finlandese di 33 millimetri di spessore che si conformano alla curvatura che estende l’edificio verso l’esterno per creare un baldacchino sopra la piazza Kansalaistori, mescolando gli spazi interni ed esterni e creando privacy per eventi pubblici di fronte al biblioteca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *