Architettura e design Home

Norvegia: Naustet Stokkøya la ristrutturazione di una vecchia abitazione sulla darsena

Lungo la costa rocciosa di Stokkøya, nella Norvegia centrale, “Naustet” offre ai visitatori un’esperienza unica sulla costa norvegese.


Architetti: TYIN tegnestue architects

Titolo del progetto: Naustet Stokkøya

Architettura d’interni: design SJ

Luogo: Stokkøya, Norvegia

Fotografie: Ivar Kvaal


Concepito da TYIN Tegnestue Architects, il progetto fu inizialmente concepito per una coppia amante della ristorazione e della moda. Attraverso anni di viaggio ed esposizioni culturali, il duo, Remy Nordvik e Jannike Holm, ha deciso di creare un luogo unico, dedicato ad altri instancabili viaggiatori.

“Naustet” è un riferimento al termine norvegese per la tradizionale casa galleggiante. Il progetto di TYIN Tegnestue Architects, un edificio abbandonato, si affaccia sulla darsena.

Questa struttura originale è stata ristrutturata avendo il tetto completamente distrutto dalle tempeste invernali e la costruzione principale gravemente danneggiata dalle muffe.

Mantenendo le dimensioni e l’orientamento, il team di progettazione ha reinventato l’edificio con un linguaggio contemporaneo, riproducendo la struttura in legno con abete Douglas. Nonostante i dettagli precisi e minimalisti, il progetto completa visivamente la topografia circostante e l’architettura locale.

Il design interno, sviluppato da SJ design, è organizzato come uno spazio aperto continuo, alto sette metri, diviso da quattro soppalchi sospesi che fungono ciascuno da spazio per dormire individuale. Queste aree soppalcate sono collegate da una scala a chiocciola in acciaio perforato e si affacciano sul piano principale sottostante.

Qui, una cucina è orientata verso la zona pranzo, offrendo agli ospiti sia una vista sul mare che la possibilità di osservare la preparazione del cibo. Il concetto principale del progetto conferisce agli interni un ambiente spazioso e aperto, ma allo stesso tempo crea un’atmosfera intima e ricca. Naustet ha chiari riferimenti al tradizionale e familiare, e allo stesso tempo è un progetto unico e innovativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *