Architettura e design Home

Cina: un progetto di rigenerazione urbana per proteggere e rendere fruibile il patrimonio industriale

Changchun Culture & Ecology park, l’ex impianto di trattamento delle acque di Changchun costruito durante il regime Manchukuo, è un progetto di rigenerazione urbana legata alla protezione e alla trasformazione del patrimonio industriale, che ha una storia di approvvigionamento idrico di circa ottant’anni e uno spazio verde ecologico nell’hinterland urbano di 300.000 metri quadrati.


Architetti W & R GROUP

Luogo Changchun, Jilin, Cina

Nome: Changchun Culture of Water Ecology Park

Area 50.000 m2

Anno 2018

Fotografie Shuang Pan, Xiu Wang, Gang Deng


In termini di design del paesaggio, dicono gli architetti, riproduciamo il contesto culturale e riutilizziamo gli edifici storici per mostrare il nostro massimo rispetto per il patrimonio storico e culturale, trasformiamo e utilizziamo il patrimonio industriale per lo stoccaggio dell’acqua, rispettiamo le caratteristiche del sito e riduciamo i danni secondari derivanti dallo sviluppo attraverso la riproduzione del contesto culturale e il riuso di edifici storici.

Non demoliamo o trasferiamo gli edifici in modo barbaro, ma facciamo del nostro meglio per proteggere il sito e i materiali originali e le caratteristiche del sito, e riutilizziamo i materiali del patrimonio, in modo che il giardino abbia anche tracce storiche nella sua rigenerazione.

Lo spazio verde urbano con un’area di 300.000 metri quadrati ha un valore ecologico e un impatto che non può e non deve essere sottovalutato. È necessario che i progettisti rispettino l’ecosistema sul sito in modo da condividere le risorse ecologiche nello sviluppo urbano.

Il paesaggio forestale, che attraversa tutto il parco, riduce al minimo i danni al sistema di vegetazione originale e consente alle persone di sentirsi a proprio agio in una passeggiata all’aria aperta. Sulla base del piano scientifico e razionale, il parco ha conservato diverse vasche di sedimentazione e acqua pulita in cemento, in modo da preservare e rafforzare le caratteristiche industriali del sito e minimizzare il danno all’ambiente originario.

L’impianto di trattamento delle acque di Changchun aveva più di 80 edifici, di cui 18 protetti durante il regime di Manchukuo. Sulla base del principio del rispetto della storia degli edifici, le vecchie comunità edilizie sono principalmente restaurate per proteggere il loro aspetto originale e per garantire la loro integrità in modo da rimanere invariate.

In base alle caratteristiche e all’importanza dello spazio architettonico originale, alcuni edifici conservati vengono restaurati, decorati, trasformati e ampliati.

Changchun Culture & Ecology Park prende il verde ecologico come vettore e si concentra sull’attivazione e la rigenerazione dello spazio verde, rendendo un’integrazione organica del patrimonio industriale e del paesaggio naturale e aggiungendo gli elementi di cultura, arte e creatività del parco, evidenzia l’interazione tra uomo e natura, promuovendo e cambiando lo stile di vita, sforzandosi di creare un nuovo modello per la rigenerazione urbana e la protezione del patrimonio industriale in Cina e sviluppando un modello di rigenerazione pienamente integrato con le attività urbane e il potenziamento della struttura industriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *