Architettura e design Home

La Wintrust Arena di Chicago fa parte di un più ampio piano di riqualificazione urbana

La Wintrust Arena si trova nel Near South Side di Chicago. È la sede delle squadre di pallacanestro maschile e femminile della DePaul University e anche uno spazio per eventi polifunzionale che ospita concerti ed eventi legati alla convention per McCormick Place, il più grande centro congressi del paese. L’arena fa parte di un piano di riqualificazione per trasformare il quartiere circostante in un vivace quartiere di intrattenimento con nuovi ristoranti e luoghi di aggragazione, hotel e paesaggi urbani.


Architetti:  Pelli Architects

Luogo:        Chicago, USA

Area:           27.800 mq

Anno:          2017

Foto:           Jeff Goldberg/ESTO


L’elemento principale del design è un tetto inventivo che si gonfia verso l’alto sopra i sedili dell’arena, ricordando alcuni dei grandi spazi di Chicago come l’Auditorium Theater di Roosevelt, la Navy Pier Grand Ballroom e Union Station. Il tetto ad arco è a gradini, creando una serie evocativa di sopracciglia. Di notte, quando brillano di luce, le forme producono uno schema distintivo visibile dal Loop, il quartiere degli affari di Chicago. All’interno dell’arena, la struttura del tetto è a faccia vista, rendendo le capriate in acciaio che lo mantengono in alto una parte espressiva del design.

Il design dell’edificio è contemporaneo e nasce da un accurato studio dei quartieri adiacenti della città. Situato al confine del quartiere pedonale Prairie Avenue District e il campus del centro congressi su più larga scala, il centro eventi è progettato per creare una transizione tra i due. Il tetto gonfiabile verso l’alto consente alla grondaia di essere più bassa, vicino all’altezza degli edifici circostanti. Inoltre, i padiglioni di metallo su media scala sono collocati in modo intermittente intorno all’edificio, mediando il cambiamento di scala e ospitando molti spazi di supporto come la circolazione verticale, le concessioni e i servizi igienici.

Le arene sono spesso punti morti nel tessuto urbano. Grandi e opachi, sono attivi solo durante gli eventi, e anche allora, l’attività è chiusa e lontana dalla vita della strada. Qui, il team di designer ha cercato di creare un’arena che contribuisca positivamente al quartiere che lo ospita, condividendo l’attività all’interno con funzionalità che sono attive tutto il tempo, non solo durante gli eventi. Le alte cortine di vetro rendono l’attività all’interno dell’edificio visibile alla strada. All’angolo sud-ovest, la grande facciata di vetro con la sua sporgenza profonda presenta una vista spettacolare della lobby con la sua grande scalinata e le sue sale. Un’apertura nell’arena offre ai passanti uno scorcio degli eventi interni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *