Architettura e design Home

Norimberga: una Konzerthaus per contribuire alla valorizzazione del centro storico

BART // BRATKE & Matthijs la Roi Architects hanno pubblicato le immagini della nuova sala da concerto progettata a Norimberga, in Germania. Il “Norimberga Konzerthaus” cerca di estendere il patrimonio storico del centro municipale di Meistersingerhalle, contribuendo con un’esperienza musicale e culturale unica alla città. La sala da concerto proposta stabilisce un dialogo con la Meistersingerhalle, collegata in un simbolico podio a “banda” in pietra naturale, che ricorda le formazioni rocciose delle cave vicine.

Tutte le immagini: Courtesy of BART_BRATKE, Matthijs la Roi Architects

Cercando di rappresentare un gioiello culturale nell’area di Norimberga, il Konzerthaus interagisce giocosamente con gli elementi modernisti del Meistersingerhalle, manifestandoli in un linguaggio contemporaneo. Mentre una base solida fonda la struttura orizzontalmente, elementi verticali come un foyer, una scala espressiva, gradinate pubbliche, luoghi di assemblaggio e diagonali rompono la rigorosa orizzontalità della band, risultando un perimetro aperto e invitante.

Il Konzerthaus cerca di integrarsi perfettamente con il paesaggio del parco urbano circostante del Luitpoldhain, attraversando il foyer aperto e i corridoi sopraelevati dell’edificio. Il volume della sala da concerto, combinato con il Meistersingerhalle, definisce un piazzale articolato e l’ingresso principale, attivato attraverso le funzioni del foyer pubblico lungo il suo perimetro. La sala da concerto, percepita come un oggetto indipendente dall’esterno, è rivestita con strisce di legno all’interno e all’esterno.

 

DCIM100MEDIADJI_0142.JPG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *