Architettura e design Home

Shanghai: un area archeologica resa fruibile utilizzando le caratteristiche degli edifici tradizionali

Il sito culturale di Shanghai Guangfulin, che è chiamato “la radice di Shanghai”, è il più prezioso ed antico sito culturale scoperto a Shanghai, dimostra come i suoi territori sono stati abitati da 5000 anni.


Architetti: CCDI

Luogo: Shanghai, Cina

Nome: Exhibition Hall

Area: 40.073 mq

Annno: 2018

Fotografie: WDI Photography


Il progetto di Shanghai Guangfulin Cultural Relics Exhibition Hall è situato nell’area centrale di Guangfulin Site Park.

L’intero progetto è situato sopra la superficie di un lago artificiale. I tre gruppi di edifici, vale a dire la Cultural Exhibition Hall, il Cultural Performing Arts Center e il Cultural Exchange Center, formano un asse principale nord-sud. L’asse longitudinale della disposizione generale attraversa i tre gruppi di edifici per formare una sequenza spaziale continua. La sequenza dei tre gruppi di edifici simboleggia anche la forma del cortile a tre porte dell’edificio nell’architettura tradizionale cinese.

L’immagine esterna consiste di tre serie di grandi tetti inclinati che galleggiano sulla superficie dell’acqua. La forma del tetto e della cupola a due lati si ispira alle case degli antenati del Neolitico, e i dettagli delle facciate sono integrati nelle caratteristiche degli antichi edifici tradizionali formati dopo le dinastie Tang e Song in Cina. L’intero gruppo di edifici è il paesaggio centrale di questo parco.

Il padiglione principale e alcuni spazi di supporto sono progettati per essere costruiti sott’acqua, riducendo efficacemente il volume edificato sopra terra, e la disposizione “diffusa” rende l’intero complesso maggiormente integrato con gli edifici di piccole dimensioni dei villaggi circostanti.

Il tema del padiglione è “The Root of Shanghai”. La gente entra nella sala espositiva dalla rotonda e gradualmente scende sott’acqua. I due lati del sentiero tortuoso mostrano i cambiamenti e lo sviluppo delle vicissitudini della vita. Attraverso una rappresentazione iconografica, tutti possono vedere la trasformazione storica di Shanghai da un villaggio primitivo, all’antica città di Guangfulin, alla contea di Hunting, a Songjiang City e infine alla metropoli di Shanghai come la conosciamo oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *