Architettura e design Home

Inghilterra: l’ampliamento della storica Charterhouse (1611) rispetta il passato e parla del futuro

Fondata nel 1611, è una delle più antiche scuole pubbliche d’Inghilterra. Con quattro secoli di storia alle spalle, la Scuola è impegnata a essere in prima linea nel progresso educativo del ventunesimo secolo. L’obiettivo della scuola è rivoluzionare il modo in cui le materie scientifiche e matematiche vengono insegnate a Charterhouse promuovendo la collaborazione inter- e intra-dipartimentale, fornendo un ambiente di apprendimento di livello mondiale per le generazioni attuali e future di alunni.


Architetti: Design Engine Architects

Luogo: Charterhouse Rd, Godalming, Inghilterra

Nome: Charterhouse Science & Mathematics Centre

Area: 1.800 mq

Progetto: 2018

Fotografie: Peter Blundy/Design Engine


Il nuovo Science and Mathematics Center fornisce il 50% in più di spazio complessivo, comprendente 7 nuovi laboratori di chimica con aree didattiche, 5 aule di matematica, 2 sale di preparazione e una sala di ricerca.

Il sito si trova verso il margine nord-orientale del campus. Caratterizzati dall architettura storica degli edifici circostanti, in gran parte progettati dall’architetto Philip Charles Hardwick, sono prevalentemente di tipo neogotico, risalenti alla fine del XIX secolo e agli inizi del XX secolo.

Il nostro concept, dicono i progettisti, caratterizzato da tre tetti a forte pendenza ispirati ai 6 Chemistry Labs, crea un sottile ma importante collegamento architettonico con il campus originale, che è fortemente dipendente da queste forme originarie.

Richard Jobson, Founding Director di Design Engine, ha dichiarato: “Si ha sempre molto timore nel progettare un edificio contemporaneo all’interno di un contesto storico, ma siamo incredibilmente contenti che il nostro concept originale sia stato in grado di assorbire parte dello spirito del campus Gotico di Philip Charles Hardwick. Ha portato a un nuovo edificio che speriamo possa parlare del futuro, ma rispetta il passato, contribuendo nel contempo a ripristinare una parte danneggiata e dimenticata della scuola “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *