Architettura e design Home

Sidney: il primo edificio di Kengo Kuma in Australia

Nastri di legno avvolgono The Exchange di Kengo Kuma, che ha aperto a Darling Square, Sydney, Australia. Le foto catturate da Martin Mischkulnig rivelano la forma a spirale del centro civico a sei piani, che è il primo edificio dell’architetto giapponese in Australia.


Architetti: Kengo Kuma and associates

Luogo Sidney, Australia

Nome: The Exchange

Anno: 2019

Fotografie: Martin Mischkulnig


L’edificio è avvolto in 20.000 metri di legno chiaro che Kuma ha sistemato “in modo dinamico” per offrire ai passanti scorci di attività all’interno.

“Il nostro obiettivo è quello di realizzare un’architettura quanto più aperta possibile per la comunità, e questo si riflette nella geometria circolare”, ha affermato Kuma.

“Lo schermo di legno avvolge l’esterno dell’edificio in modo dinamico ed emozionante, un riferimento storico a Darling Harbour originariamente essendo un alveare di attività commerciali e un punto focale per la presenza del mercato.”

Sebbene le foto non rivelino l’interno dell’edificio, contiene una biblioteca, un centro di assistenza all’infanzia, un mercato coperto e uno “spazio per i produttori” per supportare le start-up creative e tecnologiche. C’è anche un bar sul tetto e un ristorante con vista su Tumbalong Park, i giardini cinesi e Cockle Bay.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *