L’architetto finlandese Malin Moisio ha progettato un rifugio in legno con materiali prevalentemente riciclati nella foresta e area di riserva naturale a Tampere, in Finlandia.
Architetti: Arkkitehtitoimisto Tilasto / Malin Moisio
Luogo: Tampere, Finlandia
Nome: Church Stone Shelter
Anno: 2018
Fotografie: Julia Kivelä, Malin Moisio
Chiamato il rifugio di pietra della chiesa, prende il nome da un grande masso naturale situato nelle vicinanze che servì come chiesa primitiva per i pastori di cavalli locali durante il 18 ° secolo.
Il rifugio offre riparo agli escursionisti e un posto dove preparare il cibo e un camino per riscaldarsi. La sua forma rettangolare e il tetto spiovente ripido imitano la classica struttura di una casa, e un ampio spazio interno con estremità aperte crea uno spazio che si fonde con la natura. Ci sono anche altre aperture che offrono viste spettacolari della foresta circostante.
Gestita dalla città di Tampere, la riserva naturale di Kintulammi è un’area all’aperto che offre vari rifugi e pernottamenti per escursionisti. Tutte le strutture sono rese ecologiche, principalmente con legno e materiali riciclati.
Il rifugio è realizzato con una struttura in legno, le cui pareti sono posizionate su un basamento in pietra riciclata. Il tetto è coperto di feltro e le parti in legno sono trattate con una miscela naturale di catrame e olio di lino. E’ stato costruito sul posto e senza elettricità.