Architettura e design Home

Generali Tower by Zaha Hadid Architects

La Generali Tower è un progetto all’interno del masterplan di CityLife che ha riqualificato la zona fieristica abbandonata di Milano in seguito al trasferimento della fiera a Rho Pero nel 2005.


Architetti:   Zaha Hadid Architects

Luogo:         Milano

Area:           147.429 m2

Anno:           2018

Foto:            Hufton + Crow, Luke Hayes


Situato sopra la nuova stazione Tre Torri sulla linea 5 del sistema metropolitano della città, CityLife apre per la prima volta il sito di 36 ettari per l’uso pubblico tutto l’anno; fornendo nuovi spazi civici, parchi pubblici e aree residenziali, oltre ai distretti commerciali e agli uffici aziendali. Quando sarà completato nel 2020, CityLife sarà il più grande nuovo spazio civico e parco pubblico creato in città da quando Parco Sempione ha aperto 130 anni fa; in grado di accogliere più di sette milioni di visitatori, lavoratori e residenti ogni anno.

CityLife includerà 1.000 nuove case, uffici per oltre 11.000 dipendenti, il nuovo parco pubblico, il sistema delle piazze e l’asilo. Allineata al livello del suolo con tre degli assi principali della città che convergono all’interno di CityLife, la Torre delle Generali di 170 metri (44 piani) si collega con le sue piazze e il parco pubblico circostante; le geometrie curvilinee vengono definite dalle forze centripete generate dall’intersezione sfalsata di questi tre assi urbani alla base della torre.

Questo vortice di forze centripete a livello del suolo viene trasferito verticalmente attraverso la torre riallineando successive placche a forma di rombi che attorcigliano la torre attorno al suo asse verticale. Questa torsione elicoidale si riduce in modo incrementale con l’altezza di ogni piano sopra il livello stradale, dando a tutti i piani un rapporto diverso rispetto ai piani soprastanti e sottostanti.

Mentre la torre si eleva offrendo vedute più ampie su Milano, la svolta orienta i piani superiori della torre verso l’asse sud-orientale principale che porta alla tribuna del Bramante del XV secolo di Santa Maria della Grazie e al centro della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *