Home Novità ed eventi

Children Village di Aleph Zero e Rosenbaum vince il RIBA International Prize 2018

Il Children Village degli architetti brasiliani Aleph Zero e Rosenbaum ha vinto il RIBA International Prize 2018. Situato ai margini della foresta pluviale nel nord del Brasile, il nuovo complesso scolastico offre alloggio a 540 bambini che frequentano la scuola di Canuanã. Il premio internazionale RIBA viene assegnato ogni due anni a un edificio che esemplifica l’eccellenza del design e l’ambizione architettonica e offre un impatto sociale significativo. Children Village è stato riconosciuto per la sua visione nell’immaginare l’architettura come strumento di trasformazione sociale.

Children Village è stato scelto tra una rosa di quattro nuovi edifici eccezionali da un grand jury presieduto dal famoso architetto Elizabeth Diller (DS + R). Finanziato dalla Fondazione Bradesco, Children Village è una delle quaranta scuole gestite dalla fondazione che fornisce istruzione per i bambini nelle comunità rurali in tutto il Brasile. Gli architetti Gustavo Utrabo e Petro Duschenes di Aleph Zero lo hanno progettato in collaborazione con Marcelo Rosenbaum e Adriana Benguela dello studio di architettura e design Rosenbaum.

Combinando un’estetica contemporanea con tecniche tradizionali, Children Village è stato descritto dai giudici come ‘saper reinventare il vernacolare brasiliano’. L’edificio è costruito con risorse locali e basato su tecniche locali. I blocchi di terra fatti a mano sul posto sono stati utilizzati per costruire muri e tralicci, scelti per le loro proprietà termiche, tecniche ed estetiche. Oltre a essere conveniente ed ecologicamente sostenibile, questo approccio crea un edificio con forti connessioni con l’ambiente circostante e con la comunità.

Gustavo Utrabo e Pedro Duschenes, di Aleph Zero, hanno dichiarato: “Siamo entusiasti di aver ricevuto il RIBA International Prize 2018. È stata una gioia vedere i bambini che costruivano l’edificio e adattarsi allo spazio per soddisfare le loro esigenze. Marcelo Rosenbaum e Adriana Benguela, di Rosenbaum, hanno dichiarato: “Siamo profondamente onorati di aver ricevuto il RIBA International Prize. Questo premio rafforza la nostra comprensione dell’architettura come strumento per la trasformazione sociale, uno strumento che trascende la costruzione e crea una profonda connessione tra i giovani, i loro antenati e le  loro conoscenze “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *