Architettura e design Home

Futurium: un edificio per mostre ed eventi nel cuore di Berlino

Il Futurium è un edificio per mostre ed eventi nel cuore di Berlino – incastonato tra il Bundesministerium für Bildung und Forschung (ministero per l’istruzione e la ricerca), lo Spreebogen (Spree Riverbend) e l’Humboldthafen (porto di Humboldt), la stazione principale e il Charité Hospital.


Architetti: Richter Musikowski

Luogo: Berlino, Germania

Area: 14007.0 m2

Anno: 2017

Fotografie: Dacian Groza, Schnepp Renou


La Haus der Zukunft (casa del futuro) crea la propria identità scultorea in questo ensemble. Sui due lati principali del Futurium si definiscono due spazi pubblici ripristinando l’edificio. L’edificio piegato per creare punti urbani rende il Futurium un edificio sorprendente, incastonato tra il fiume Sprea e la ferrovia sopraelevata. Il Futurium è stato concepito come un edificio a basso consumo energetico e ha ottenuto il rating di sostenibilità BNB-Gold.

Lo spazio esterno attorno al Futurium è organizzato da due ampi piazzali, dove si trovano gli ingressi principali. Gli ingressi hanno pensiline a sbalzo fino a 18 metri che generano spazi pubblici protetti. Un motivo di punti copre l’intero spazio pubblico e gli conferisce una propria identità. Seguendo la logica e il design delle aree di seduta del modello, i percorsi e le zone silenziose sono disposti in modo giocoso.

La facciata è composta da oltre 8000 pannelli. Gli elementi grandi 70 x 70 cm sono costituiti da riflettori in metallo piegati in vari modi e vetro strutturato con una stampa in ceramica. Sotto le condizioni di illuminazione in continua evoluzione generano un’immagine cloud in continua evoluzione.

Due grandi finestre dalle dimensioni di 8 x 28 m a sud e 11 x 28 m a nord offrono viste spettacolari e portano gli spazi interni a stretto contatto con il paesaggio urbano attuale. Il foyer al piano terra collega gli ingressi principali, tutti i percorsi e le funzioni essenziali dell’edificio. Funge da punto di incontro e spazio per la comunicazione. Qui è dove i visitatori possono trovare tutti i servizi importanti, come il guardaroba, i servizi igienici, le informazioni centrali, la caffetteria e i negozi.

Gli spazi per eventi al piano terra possono essere configurati in spazi che vanno da 50 a 670 m2 con pareti mobili e servizi di costruzione intelligenti. La luce solare, le superfici chiare e acusticamente attive, i numerosi proiettori e un design senza barriere creano insieme un ambiente adatto per il dialogo sul mondo che verrà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *