Architettura e design Home

Messico: Una galleria d’ Arte Eco-Consapevole crea una sinergia organica tra l’arte e lo spazio circostante

Nel cuore di una delle location più esclusive dell’America Latina, un progetto di galleria d’arte senza precedenti mostra un elenco di importanti artisti internazionali e ospita mostre d’arte contemporanea all’avanguardia. IK LAB sviluppa esperienze culturali immersive senza precedenti per la comunità locale in espansione di Tulum e per i visitatori internazionali che promuovono creatività, consapevolezza e visione.

©

Architetti: Jorge Eduardo, Neira Sterkel

Luogo: Messico

Anno: 2018

Fotografie: Per gentile concessione di IK LAB


Attraverso il suo design ambientalmente consapevole, una cerchia di artisti su misura e un programma di residenze all’avanguardia, IK LAB aspira a fornire una struttura per le menti creative più raffinate del mondo per interagire con l’architettura visionaria della galleria. Cattura la quintessenza della natura abbondante e della ricca eredità spirituale della penisola dello Yucatan per proiettarlo in un nuovo futuro come ispirazione e modello per le comunità future.

La sapiente combinazione di conoscenza ancestrale, innovazione tecnologica, sostenibilità applicata, spiritualità vissuta e esperienze collettive culminerà in nuovi modi di creare e sperimentare l’arte come un segno del potenziale dell’evoluzione umana e della sua visione.

Per comprendere la singolare natura della penisola dello Yucatán – la massa terrestre che separa il Mar dei Caraibi dal Golfo del Messico – bisogna tornare indietro di 65 milioni di anni, fino alla fine del periodo Cretaceo. Fu allora che i geologi dicono che un asteroide largo circa sei miglia, cadde dallo spazio e colpì la costa settentrionale dello Yucatan con una forza dieci miliardi di volte più forte della bomba atomica sganciata su Hiroshima.

Tulum e lo Yucatan sono spesso indicati come un “vortice” – uno dei punti con la più alta carica energetica del mondo – e di fatto un’incredibile quantità di energia viene emanata da questo luogo. Le ripercussioni cambiarono il corso della vita sulla Terra e influenzarono le civiltà che si sarebbero sviluppate e prosperarono milioni di anni dopo. Oggi la gente moderna, viaggia a Tulum per sentire i ritmi intensi della natura insiti in questa terra e continuare il ciclo di adorazione richiesto da un posto di tale potenza e bellezza tremenda.

Per accedere alla cupola. il visitatore deve attraversare un fiume nella giungla. L’ingresso funge da vortice, un tunnel curvo con una destinazione sconosciuta. La camminata fino all’ingresso richiede un senso di equilibrio e agilità. Andare dalla galleria alla cupola è un viaggio. Il visitatore è circondato dal suono della cascata naturale. Questa pioggia diventerà più tardi una pioggia di metallo.

I visitatori sono portati in un’altra dimensione mentre entrano attraverso le porte in legno e vetro di IK Labs, raggiungendo i 4 metri di altezza. Visivamente, la prospettiva e la scala inquietante dello spazio creano un senso di vasto infinito mentre le curve favoriscono calore e protezione.

Questo maestoso spazio ridefinisce l’esperienza della classica galleria, poiché fortifica la relazione organica tra l’arte e il suo ambiente fisico circostante. La struttura allude a dimensioni invisibili mentre la mente viene mandata a vagare per un viaggio indimenticabile. Questo progetto visionario è un tributo alla nostra terra ma anche un dolce promemoria che gli esseri umani sono fatti di natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *