Architettura e design Home

Yiwu: una piazza come simbolo di sviluppo culturale

Yiwu è famoso per le piccole merci. Le piccole e medie imprese sono densamente concentrate in questo luogo in cui l’economia privata è altamente sviluppata. In termini di sviluppo urbano, ciò significa che la città è piena di un gran numero di edifici omogenei e di piccole dimensioni caratterizzati da un’alta densità. I residenti hanno una certa sensibilità verso l’architettura iconica della città e i luoghi aperti per attività pubbliche.


Architetti: The Architectural Design & Research Institute Of ZheJiang University Co,Ltd

Luogo: Cina

Anno: 2013

Area: 29.362 m2

Fotografie: Zhao Qiang


Dopo essere stata inclusa nella pianificazione urbanistica della provincia di Zhejiang, Yiwu ha iniziato a fare passi concreti per diventare una metropoli internazionale ed il Centro Culturale di Yiwu è visto come un’opportunità per dichiarare pubblicamente la sua fiducia nella cultura con apertura alla società internazionale e al futuro. La Piazza della Cultura di Yiwu è un complesso culturale su larga scala che combina varie funzioni di cultura e intrattenimento, istruzione e formazione, sport e fitness, ecc. Il suo design, che è minimalista con un enorme volume di edifici, differisce da quello degli edifici ordinari della città.

Il suo centro non è una grande sala interna, ma un cortile tridimensionale dove una piazza affondata è collegata con un giardino pensile attraverso rampe e grandi scalini. Lo spazio è organizzato in maniera circolare e si trasforma continuamente, il paesaggio che si presenta alle persone è sempre cangiante ed in continuo movimento mentre lo si esplora. Una tale tecnica di progettazione prende ispirazione dall’organizzazione spaziale del giardino tradizionale cinese e si basa su di essa. All’ingresso principale, l’enorme tetto è come una grande nuvola, e l’enorme spazio grigio sotto l’ingresso è derivato dal tradizionale modello di spazio pubblico dalle regioni di Jiangnan, come palcoscenico, sala ancestrale, ecc. Questo soddisfa le esigenze di attività culturali pubbliche delle regioni del Jiangnan.

Il design di combinare la piazza sommersa e l’area pubblica è adatta per l’organizzazione di attività culturali con caratteristiche cinesi. Quando le persone attraversano i gradini lunghi e grandi e raggiungono il tetto che è aperto e ampio, sono in grado di vedere le splendide viste del fiume Yiwu, la roccia Diaoyu e la montagna del leone. La facciata minimalista lungo il fiume può trasformarsi in un enorme schermo dopo l’imbrunire, e questo nuovo schermo diventa ancora più affascinante con il riflesso scintillante del fiume Yiwu, diventando così, uno scenario mozzafiato della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *