Architettura e design Home

Londra: la rigenerazione del Victorian Theatre di Alexandra Palace

La rigenerazione del Victorian Theatre e della East Court of the People’s Palace rinvigorisce questo spettacolare edificio e, attraverso l’integrazione discreta delle infrastrutture tecniche, le consente di diventare una significativa sede teatrale e culturale per Londra ancora una volta.

© Keith Armstrong

Architetti: Feilden Clegg Bradley Studios

Luogo: Londra, Inghilterra

Nome: Alexandra Palace

Area: 5.920 mq

Anno: 2018

Fotografie: Keith Armstrong, Richard Battye, Lloyd Winters


© Richard Battye
© Lloyd Winters

Gli spazi precedentemente trascurati risplendono adesso in tutto il loro significato storico. Costruito su una scala monumentale, la East Court era una volta un grande spazio espositivo e di spettacolo tanto amato dal pubblico vittoriano. Il teatro del XIX secolo, abbandonato per oltre ottanta anni, è adesso una “spazio ritrovato”, un miracoloso sopravvissuto a decenni di disuso e all’incendio del 1980 che distrusse gran parte del palazzo.

© Keith Armstrong
© Richard Battye
© Lloyd Winters

Gli spazi aperti al pubblico ampliano il programma culturale del Palazzo, l’East Court è ora aperto tutto il giorno, con un caffè e una zona di apprendimento creativo per gruppi di scuole in visita. Famoso per le sue innovazioni in creatività, apprendimento e intrattenimento al pubblico, i visitatori potranno conoscere la straordinaria storia di Alexandra Palace, i personaggi che hanno contribuito alla sua fama.

© Richard Battye
© Lloyd Winters
© Richard Battye

Matt Somerville, Associate di FCBStudios, ha dichiarato: “Quando siamo arrivati per la prima volta era chiaro che ciò che rende questi spazi unici, specialmente il teatro, era il suo passato: il suo uso come teatro, poi come cinema, prop store della BBC e il suo successivo abbandono potrebbero essere letti nel tessuto dell’edificio.

© Keith Armstrong
© Richard Battye

Nel riportarlo in vita, abbiamo svolto un’enorme quantità di lavoro in modo che il Teatro possa supportare una varietà di usi che non avrebbe mai potuto ospitare prima – ma la maggior parte di questo lavoro è dietro le quinte, nascosto alla vista. Soprattutto, è stato importante non cancellare il carattere dello spazio, quel senso tangibile della prospettiva nei suoi 140 anni di storia.

© Lloyd Winters
© Lloyd Winters
© Lloyd Winters

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *