Architettura e design Home

Cina: l’edificio in terra battuta più alto del mondo

L’ispirazione del progetto proviene dalla direzione del vento attraverso le gole delle colline circostanti e una serie di muri che rappresentano le colline stesse. Il design che si integra con l’ambiente esprime rispetto per il luogo.


Architetti: SHUISHI

Ubicazione: Zhengzhou, Henan, Cina

Nome: Zhengzhou Jianye Football Town Tourist Center

Superficie: 2.725 mq

Anno del progetto: 2019

Fotografie: Yijie Hu


L’intero edificio è privo di pilastri e le pareti a cassone sono utilizzate come struttura portante principale per sostenere i pavimenti in acciaio e le capriate del tetto. L’alternanza di pareti solide e in vetro riflette anche l’unità architettonica delle logiche funzionali, formali e strutturali.

La facciata dell’edificio, utilizza terra battuta per rendere omaggio alla regione e all’ambiente naturale. In base alla progettazione insieme al team di consulenza sulla terra battuta e al controllo del colore e della struttura da parte del team, l’argilla rossa e il loess, a colore primario, vengono utilizzati come materie prime con uno spessore di 150 mm. Strato dopo strato, la terra crea un effetto generale che passa dal colore ocra al kaki dall’alto verso il basso.

Il centro turistico di Zhengzhou Jianye Football Town è finora il più alto edificio in terra battuta nel mondo. È una pratica che combina perfettamente le funzioni architettoniche, le caratteristiche naturali, la cultura regionale e l’estetica contemporanea e un audace tentativo di combinare tecniche architettoniche tradizionali con tecniche di costruzione contemporanee. L’integrazione dell’edificio con l’ambiente porta all’edificio un potere che proviene da questa magica terra gialla e dalla grande natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *