Home Novità ed eventi

Copenaghen: un deposito ferroviario abbandonato viene convertito in parco giochi

L’architetto Illya Rastvorov è uno dei vincitori del concorso CANactions Youth di quest’anno presentato a Kiev, in Ucraina. Per la sua proposta, l’architetto ha trasformato il deposito ferroviario della stazione ferroviaria di Copenaghen in Danimarca nel “Copenhagen Playground”, un’area ricreativa adatta a persone di tutte le età.

© Illya Rastvorov

L’obiettivo era di riutilizzare un complesso edilizio abbandonato del deposito ferroviario e creare una zona ricreativa/sportiva. Le zone ferroviarie abbandonate sono spesso collegate a condizioni sociali negative, motivo per cui l’architetto ha sentito il bisogno di rivitalizzare l’area con nuove strutture comunitarie, migliorandone le condizioni sociali.

© Illya Rastvorov
© Illya Rastvorov

Il sito è costituito da una superficie piana con 9 binari paralleli e 21 vecchi vagoni ferroviari. Ogni vagone è stato rinnovato, distribuito su diverse tracce e assegnata una funzione. I parchi giochi per bambini e le aree pericolose sono stati recintati per precauzione, e alcuni elementi sul sito sono stati dotati di scale, rampe e aree di transizione. Il piano generale del complesso comprende un parcheggio, un parco giochi, un campo sportivo, una food court e una sezione interattiva.

© Illya Rastvorov
© Illya Rastvorov

L’area ricreativa si completa con spazi dedicati alle installazioni d’arte alla musica, al teatro. E’ anche presente un tunnel sotterraneo per dare ai visitatori la possibilità di girovagare e scoprire come appaiono le automotrici dal basso.

© Illya Rastvorov

CANactions è una piattaforma educativa che integra l’architettura e l’urbanistica con la cultura. Dal 2008, il festival è diventato il più grande evento educativo nel campo dell’architettura in Ucraina e nei paesi limitrofi. Ai vincitori del concorso giovanile sono offerti borse di studio, master e un tirocinio retribuito di 6 mesi negli uffici MLA + a Rotterdam.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *