Architettura e design Home

West Virginia: un progetto per case sostenibili in connessione con la natura

Lo studio di architettura milanese Peter Pichler Architecture ha realizzato un progetto per case sostenibili nella Virginia dell’Ovest, Stati Uniti. Prevede una serie di strutture in legno immerse nel paesaggio boscoso che soddisfano le linee guida per le l’edilizia abitativa a zero emissioni e zero impatto ambientale.


Architetto: Peter Pichler Architecture (PPA)

Nome del progetto: ” Tree houses”

Luogo: Dawson lake, USA

Immagini: © Peter Pichler Architecture


Il design mostra una estrema somiglianza con il progetto ” Tree houses” proposto sulle Dolomiti, che è stato presentato all’inizio di quest’anno.Il progetto è composto da una geometria con tetto spiovente che si ispira agli abeti e ai larici circostanti e sarà realizzato in legno locale.

La dimensione delle unità varia da 35 a 45 metri quadrati su 2 livelli. Il livello inferiore contiene una piccola area lettura / salotto e il livello superiore la zona notte e un piccolo bagno. I due livelli sono collegati con una scala interna.

“Il progetto è concepito come un “slow down”, una forma di turismo in cui la natura e l’integrazione dell’architettura svolgono un ruolo primario”, ha dichiarato Peter Pichler Architecture.”Riteniamo che il futuro del turismo si basi sul rapporto tra l’essere umano e la natura. Un’architettura ben integrata e sostenibile può amplificare questa relazione, nient’altro è necessario”, hanno aggiunto gli architetti.

Il lago Dawson è uno straordinario esempio del paesaggio selvaggio e meraviglioso della Virginia occidentale, con un lago, ruscelli e zone umide che formano un habitat perfetto per le specie autoctone. Diventerà un “laboratorio vivente” per approcci rigenerativi alla progettazione degli edifici, all’agricoltura e all’utilizzo del territorio che vanno oltre la minimizzazione degli impatti ambientali per migliorare effettivamente la salute e la resilienza dell’ecosistema, secondo lo studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *