Architettura e design Home Novità ed eventi

Norvegia: Dorte Mandrup vince il concorso per la progettazione di un edificio culturale

Lo studio di architettura danese Dorte Mandrup A / S ha vinto il concorso internazionale per la progettazione di “The Whale”, una nuova attrazione turistica per la Norvegia settentrionale, che racconterà le storie della maestosa creatura marina attraverso l’arte, la scienza e l’architettura.


Architetto: Dorte Mandrup A / S

Nome del progetto: The Whale

Luogo: Andenes, Norvegia

Completamento: previsto 2022

Immagini: Mir


Situato a circa 300 km a nord del circolo polare artico, sull’isola di Andøya, una cittadina di 2600 abitanti, che sembra essere uno dei migliori posti al mondo per l’osservazione delle balene, l’edificio dovrebbe rafforzare lo status della Norvegia settentrionale come destinazione di viaggio.

Lanciata nella primavera del 2019, la competizione per la nuova attrazione artica ha raccolto applicazioni da 37 team internazionali. Dorte Mandrup A / S, specializzata in edifici culturali, punti di riferimento, trasformazioni di edifici elencati e interventi in paesaggi sensibili, è stata prima qualificata con i finalisti BIG, Snohetta e Reiulf Ramstad Architects, prima di vincere il concorso.

“The Whale” è stato progettato come un’estensione dell’orografia naturale, sorgendo fisicamente come una collina e creando cavità sottostanti. Lo studio di architettura danese ha immaginato un tetto a forma di parabolico, direttamente ispirato dall’ambiente circostante.

Il tetto curvo, ricoperto di pietre, imita persino l’involucro naturale del terreno. Fondendosi con il contesto, l’edificio migliora anche l’ambiente attraverso l’introduzione di una funzione complementare. “The Whale”, che dovrebbe aprire entro il 2022, ospiterà spazi espositivi, uffici, una caffetteria e un negozio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *