Architettura e design Home

Venezia: la scala gotica di Palazzo Contarini del Bovolo trasformata in un faro multicolore

L’artista armena Narine Arakelian ha trasformato Palazzo Contarini del Bovolo, uno dei simboli di Venezia, e la sua scala a chiocciola del XV secolo in un faro multicolore. Presentata alla biennale d’arte veneziana del 2019, l’installazione vede emergere colorati raggi di luce dalla torre a spirale.

Fotografie: GBPhotos

L’installazione luminosa, visibile da tutta la città, cerca di giocare sulle idee di percezione e tempo degli spettatori, poiché il ‘faro’ diventa un momento singolare che collega il passato, il presente e il futuro.

Palazzo Contarini del Bovolo fu costruito nel XV secolo da Giovanni Candi per la potente famiglia Contarini. Per dare un tocco di prestigio all’abitazione, è stata progettata una scala che percorreva a spirale cinque piani attraverso la facciata dell’edificio.

La scala conduce ad un portico che offre alcune delle viste più affascinanti della città. Ispirata da questa meraviglia architettonica e dalla sua ricca storia, l’artista ha adottato realizzato l’istallazione dal titolo “The Pharos Flower”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *