Architettura e design Home

Svizzera: il quartier generale olimpico emula i movimenti di un atleta

3XN ha completato la “casa olimpica” a Losanna, Svizzera la nuova sede del comitato olimpico internazionale (IOC). Il progetto si articola intorno a cinque obiettivi chiave: movimento, trasparenza, flessibilità, sostenibilità e collaborazione – ognuno dei quali traduce i principi fondamentali del movimento olimpico in forma costruita.


Architetti: architetti 3XN

Nome: Olympic House

Luogo: Losanna, Svizzera

Fotografia: © Adam Mørk


Situata vicino al castello del castello del XVIII secolo sulle rive del lago di Ginevra, la “casa olimpica” abbraccia il suo ambiente naturale e storico creando al contempo un punto di riferimento architettonico per la comunità locale.

Il nostro design privilegia la trasparenza e il flusso per facilitare e incoraggiare l’interazione, la comunicazione e la condivisione delle conoscenze e per creare uno spazio di lavoro altamente efficiente e sostenibile “, spiega Kim Herforth Nielsen, co-fondatore e preside di 3XN.

Esternamente, l’edificio rende omaggio allo spirito olimpico emulando i movimenti aggraziati di un atleta. Il flusso dinamico e ondulato della facciata appare in modo diverso da tutti gli angoli, trasmettendo l’energia di un atleta in movimento. Negli sport, il movimento porta a prestazioni ottimizzate; allo stesso modo, le manipolazioni formali dell’involucro dell’edificio hanno un effetto diretto sulle sue funzioni.

Il design vede la trasparenza diventare una metafora importante per la responsabilità del comitato olimpico e il funzionamento del CIO come organizzazione globale che promuove i valori di rispetto, amicizia ed eccellenza.

Internamente, la scala fa riferimento agli iconici anelli olimpici, svetta sull’intera altezza dell’edificio e collega i cinque piani attraverso un atrio centrale. Essa definisce l’area centrale per l’attività sociale, promuovendo un senso di comunità. Spazi espositivi, una caffetteria e sale riunioni sono disposte intorno alla scala centrale, promuovendo un senso di comunità per i 500 utenti abituali.

Annunciato come “uno degli edifici più sostenibili al mondo”, la casa olimpica è stata costruita con l’ambizione di soddisfare gli standard di sostenibilità più esigenti, sia a livello locale che internazionale. E’ stato progettato come edificio sostenibile in termini sia di costruzione che di operazioni, con un attenzione particolare per l’efficienza energetica, idrica, la riduzione dei rifiuti e l’integrazione nel paesaggio circostante.

L’involucro dell’edificio consente un eccellente isolamento attraverso l’ermeticità e la tripla vetratura. Le apparecchiature sanitarie ad alta efficienza idrica e la raccolta dell’acqua piovana riducono in modo significativo il consumo di acqua dell’edificio, mentre i pannelli solari posizionati per sottolineare la progettazione del tetto riducono al minimo il fabbisogno di elettricità dalla rete. Un’altra importante caratteristica di sostenibilità è l’uso dell’acqua del lago attraverso lo scambio di calore per il riscaldamento e il raffreddamento dell’edificio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *