Architettura e design Home

Cina: un asilo progettato per fare Climbing come attività interna

L’edificio si trova nella baia di Langqin, sul lato del lago Aixi nella città di Nanchang. La committenza, prendendo spunto dal Climbing Park of Luofu Mountain, ha espresso il desiderio di creare una rete di arrampicata come spazio attività.


Architetti: unarchitecte

Luogo: Nanchang, Cina

Nome: A Walking Box

Area 100 mq

Anno: 2018

Fotografia: Courtesy of unarchitecte


Una serie di installazioni viene inserita per raggiungere questo obiettivo. Il sistema è composto da cinque parti: una scatola di forma irregolare in acciaio che rappresenta il corpo principale, una complessa struttura in acciaio composta da 10 sfere snap-in di dimensioni diverse all’interno della scatola, due superfici che collega le parti sopra menzionate, le reti di poliestere che aderiscono a tutte le strutture e otto tubi piegati.

La parte principale di questa installazione è appesa a ventitré corde di acciaio alle travi recentemente aggiunte alla parte superiore del soffitto (le travi di acciaio sono ancorate alle travi strutturali rinforzate con fibra di carbonio dell’architettura precedente).

Così è nata questa scatola interamente sospesa, fatta di reti in poliestere e strutture in acciaio, che ridefiniscono lo spazio. La scatola insieme al complesso di sfere galleggianti, da vita allo spazio e gli conferisce un carattere ben preciso.

Attraversando felicemente i diversi spazi, i bambini possono godere di una cauta esplorazione e di un continuo processo di apprendimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *