Architettura e design Home

Living Garden, la casa del futuro abbatte i confini tra interno ed esterno

MAD Architects, guidato da Ma Yansong, presenta il suo modello per la “casa del futuro” in occasione della China House Vision Exhibition 2018. “Living Garden”, concepito in collaborazione con Hanergy, abbatte i confini tra interno ed esterno, dando agli abitanti la sensazione di vivere nella natura.


Architetti MAD Architects

Luogo Pechino, Cina

Anno 2018

Fotografie Chunhui Zhao, Fangfang Tian, Dongdong Zhou


Sfidando le nozioni della casa tradizionale, dove pareti e tetti formano confini, il design di MAD prevede un’atmosfera “en-plein-air”. Un tetto curvo e fluttuante si inclina verso il basso. La sua struttura a griglia è stratificata con un vetro trasparente e impermeabile che, proteggendo al contempo l”interno’ dalla pioggia, fornisce anche una ventilazione naturale e permette alla luce del sole di entrare e dotata di pannelli solari.

L’angolo di ciascun pannello è tale da sfruttare la massima quantità di luce solare per fornire energia in tutta la casa. Collettivamente generano abbastanza energia elettrica per alimentare il consumo quotidiano di una famiglia di tre persone. “Living Garden” dove la vita, l’energia (solare) e la natura coincidono, si fondono senza soluzione di continuità per creare un paesaggio “vivente” architettonico, che enfatizza la connessione emotiva dell’umanità con la natura.

La China House Vision Exhibition 2018 riunisce 10 aziende di architettura internazionali con 10 aziende innovative per creare la loro ideale “casa del futuro” sotto forma di un padiglione in scala 1: 1. Avviato dal graphic designer e curatore giapponese Kenya Hara, House Vision è un progetto di ricerca culturale che cerca di utilizzare la “casa” come mezzo per considerare le possibilità di una vita futura.

Avendo già avuto edizioni a Tokyo, la mostra del 2018 è la prima all’estero e mostra 10 diversi ambienti di vita che riguardano la vita futura in Cina, attraverso la collaborazione incrociata di diverse discipline: architettura, design, tecnologia, produzione, ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *