Architettura e design Home

Taiwan: piccoli interventi mirati per riqualificare il quartiere

Grazie all’ufficio Urban Development Bureau, questo quartiere residenziale viene rivitalizzato attraverso piccoli interventi mirati, aprendosi a tutta la città, e riempiendola di colori e vita.


Architetti: Atelier Let’s

Luogo: Kaohsiung City, Taiwan

Nome: Cool Cool Seaside

Area: 1.052 mq

Anno: 2017 P

Fotografia: di Yi-Hsien Lee


Grazie al tocco di Bamboo Yang, un brillante graffitista, i colori del campo da basket sono ora in perfetta armonia con l’atmosfera di questo luogo. Come se stesse dando un massaggio alla città, questo posto aiuta a liberarsi della stanchezza della vita di tutti i giorni, permettendo alla vitalità di espandersi senza confini.

Riutilizzare i materiali esistenti per quanto possibile è stata la sfida di questo progetto. I sedili in cemento armato esistenti diventano la base della tettoia, risparmiando tutto il tempo da dedicare allo scavo per altre parti della costruzione. La struttura principale è smontata e riformata da due container, i cui pannelli laterali sono trasformati in parasole e in supporti strutturali. Infine, la trama del pavimento in legno di pino del sud dà un senso di relax agli utenti che possano riposare sotto la tettoia.

Poiché il sito del progetto si trova non molto distante dal tempio Wen Lung Gung, l’altezza del padiglione è stata calcolata con attenzione in modo da non superare l’altezza del tetto del tempio, inoltre è stata minimizzata intenzionalmente la struttura centrale rimuovendo i pannelli parasole in quella zona per preservare la continuità visiva attraverso l’asse centrale del tempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *