Architettura e design Home

Cina: un pergolato costruito con legname di scarto integrato con il paesaggio circostante

Situato nella città di Longquanguan, nella contea di Fuping, nell’Hebei, il villaggio di Luotuowan confina con la provincia dello Shanxi, ai piedi del lato nord delle montagne Taihang. Le montagne circostanti hanno causato un problema relativo ai trasporti e agli spostamenti, frenando lo sviluppo economico del villaggio e causato un numero crescente di case diroccate.


Architetti: LUO di architetti

Luogo: Provincia di Hebei, Cina

Nome: Pergola in Luotuowan Village

Area: 274 mq

Anno: 2018

Fotografie: Weiqi Jin


Negli ultimi anni, tuttavia, il governo locale ha stanziato molte risorse finanziarie per ristrutturare e costruire case nel villaggio e aiutarlo ad uscire dalla povertà. Dopo sforzi incessanti, la qualità della vita dei residenti sta gradualmente migliorando. Prima della ristrutturazione, agli abitanti dei villaggi è stato permesso di scegliere se volessero un tetto in legno tradizionale o un tetto in cemento gettato in opera per la loro casa.

Quest’ultima soluzione è stata la preferita perché più facile da attuare e perchè la maggior parte dei residenti qui sono anziani. Durante il processo di ristrutturazione del villaggio, un gran numero di travi in legno sono stati smantellate e abbandonate. In precedenza, i rifiuti di legno erano stati utilizzati per accendere un fuoco per il riscaldamento o la cottura dei cibi. Ma ultimamente, per andare incontro alla richiesta di protezione dell’ambiente e di prevenzione degli incendi boschivi, nonché al fatto che nel villaggio sono state introdotte pompe di calore e attrezzature a gas per la cottura, il legname smantellato di varie dimensioni era stato lasciato inutilizzato.

Gli abitanti del villaggio avevano progettato di realizzare un pergolato su una lunga scarpata con pilastri in cemento lungo entrambi i lati, per poter riposare all’ombra. Secondo il piano originale, pesanti barre quadrate di acciaio e travi di grandi dimensioni erano state identificate come materiali da costruzione principali, che dovevano essere acquistati e trasportati dai mercati della contea e richiedevano un team di costruzione professionale e l’utilizzo della gru. La zona pianeggiante del sito era troppo stretta per azionare macchinari pesanti, il che significava che era pericoloso per le persone e il bestiame. Quando ci è capitato di vedere i disegni di questo progetto, dicono gli architetti, abbiamo suggerito di elaborare una soluzione più semplice e più conveniente per la costruzione.

Oggigiorno, molti villaggi cinesi presentano un paesaggio unico, creato da generazioni di abitanti del villaggio che hanno avuto la saggezza di utilizzare materiali locali e di massimizzare le funzioni con un input minimo.

I materiali per la costruzione sono stati progettati, in modo da poter massimizzare il riutilizzo degli scarti di legno e i lavori di costruzione avrebbero potuto essere eseguiti dagli stessi abitanti del villaggio. La struttura presenta griglie che migliorano le sue prestazioni nel resistere alle forze della natura, garantendo quindi una maggiore sicurezza per un lungo periodo di utilizzo. Con tale schema di costruzione, abbiamo risparmiato costi e migliorato l’efficienza, affermano i progettisti. Abbiamo lavorato per creare una struttura che sia ben integrata con le montagne circostanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *