Architettura e design Home

Vienna: un parco a forma di impronte digitali per mantenere la distanza sociale

Come sarebbe un parco e come funzionerebbe se assumesse le regole del distanziamento sociale come linea guida per la progettazione? Cosa possiamo imparare da uno spazio come questo che avrà ancora valore dopo la pandemia?


Nome: Parc de la Distance

Architetti: Studio Precht

Anno di progetto: 2020

Immagini: Studio Precht


Lo studio Precht con sede in Austria – precedentemente noto come Penda – ha progettato un parco urbano a forma di impronta digitale previsto per l’allontanamento sociale. Le linee parallele guidano i visitatori attraverso il paesaggio ondulato, dove ogni corsia ha un portale all’ingresso e all’uscita, indicando se il percorso è occupato o libero per passeggiare.

Al fine di garantire la distanza sociale, il parco presenta corsie che sono state distanziate di 240 cm l’una dall’altra e hanno una siepe larga 90 cm come divisore. Il pavimento è stato ricoperto da una ghiaia di granito rossastro in contrasto con il verde mentre avvisano le altre persone intorno con il rumore dei loro passi.

Ogni singolo percorso è lungo circa 600 metri e l’altezza della siepe varia, aggiungendo più movimento al parco. A volte i visitatori sono completamente immersi mentre altre volte possono vedere tutto il giardino.

L’origine del design è nei giardini barocchi francesi, siepi che creano forme geometriche “, commenta Chris Precht. ‘Ma c’è anche un’ispirazione ai giardini zen giapponesi. Movimenti circolari, presenza di ghiaia che ruotano attorno a pietre angolari. Ma penso che non sia una versione moderna. Penso che non esista una versione moderna di nulla quando lavori con la natura. Lo stile moderno è per la moda, il design o l’architettura, ma la natura è senza tempo “.

Il parc de la distance presenta motivi ondulati simili a quelli di un giardino zen giapponese, dove i percorsi si snodano lentamente verso il centro e gli utenti scoprono specchi d’acqua. Questi simboleggiano la fonte della vita e l’equilibrio interiore. Ogni singolo percorso dura circa 20 minuti, offrendo un respiro dalle vivaci aree urbane e un breve periodo di solitudine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *