Architettura e design Home

Amsterdam: la proposta di MVRDV per spazi uffici flessibili e di qualità

Le aziende di piccole e medie dimensioni spesso hanno difficoltà a trovare uffici adatti ad Amsterdam. L’industria creativa ha esigenze apparentemente non realistiche quando si tratta di uffici: un incubatore di idee, che è spazioso e stimolante, con un design unico in una posizione fantastica e accesso auto. “Salt” è una risposta a queste esigenze, fornendo piccoli uffici di alta qualità, ognuno con un’identità unica. L’edificio fa parte della riqualificazione portuale di Amsterdam Minervahaven, contribuendo alla sua ambizione di diventare un nuovo centro creativo.


Architetti MVRDV

Luogo Amsterdam, Olanda

Area 3700.0 m2

Anno 2018

Fotografie Ossip van Duivenbode


“Salt” è composto da cinque livelli e un edificio a forma di cubo di 30m x 30m x 20m con telai in cemento, i quali ospitano una varietà di finestre diverse che permeano la facciata per mantenere l’individualità di ciascuna unità di 5 mx 4 m. L’interno dell’edificio segue le esigenze delle aziende creative per gli spazi ampi, grossolanamente rifiniti come loft: nessun controsoffitto, materiali a faccia vista, alluminio e acciaio e planimetrie flessibili. Un tetto solare genera parte della sua energia, mentre il parcheggio si trova all’interno del basamento.

Tutti gli spazi di lavoro flessibili in stile loft dell’edificio possono consistere in un intero piano o essere suddivisi in unità più piccole. Un giardino pensile privato introduce uno spazio di aggregazione sociale nella facciata sud dell’edificio mentre lo spazio della lobby a tutta altezza con le sue grandi scale a cascata collega verticalmente i vari livelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *