Architettura e design Home

China: un padiglione moderno ispirato alla tradizione – AOE Architects, 2017

Abbiamo cercato di trovare un modo di utilizzare nuove tecnologie, materiali ed idee per portare alla luce l’essenza della cultura architettonica cinese, dichiarano i progettisti, per creare una nuova forma di architettura che si adatta allo sviluppo dell’era moderna, e restituire valore alla cultura cinese.

© Ligang Huang

Contrariamente all’architettura occidentale – che si basa su una forma geometrica e su sistemi di costruzione in muratura – qui è stato adottato un design per l’esterno dettato dalle curve naturali. Gli strapiombi della facciata, formano con il loro aggetto uno spazio che collega l’edificio con l’ambiente circostante. Il tessuto metallico costituisce anche una tenda sostenibile per proteggere l’edificio dalla luce solare diretta.

© Ligang Huang

Questo strato metallico, crea una facciata unica che è incentrata sul concetto base dell’architettura cinese e della concezione artistica dell’espressione della tradizione culturale. L’architettura cinese antica non utilizza la forma geometrica come base della logica architettonica, ma segue le leggi della natura.

© Ligang Huang

Allo stesso tempo, l’arco di tessuto metallico rappresenta una elegante struttura, ne sottolinea la traslucenza e il paesaggio elegante creando uno spazio zen poetico. Sebbene la forma architettonica e i materiali siano moderni, l’idea di base è la stessa della filosofia tradizionale dell’architettura cinese, “The Tao Nature”, l’assenza della forma è la massima raffinatezza.

© Ligang Huang
© Ligang Huang
© Ligang Huang
© Ligang Huang
© Ligang Huang
© Ligang Huang
© Ligang Huang

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *