Architettura e design Home

Caring Wood by James Macdonald e Niall Maxwell vince il premio Riba House of the Year 2017

La House of the Year RIBA viene assegnata alla migliore nuova casa progettata da un architetto nel Regno Unito.

Ispirata alle tradizionali “oast house” del Kent, gli edifici agricoli per l’essiccazione del luppolo, Caring Wood fa rivivere l’artigianato e le tradizioni locali, incluse le tessere in argilla fatte a mano, l’utilizzo della pietra locale e il rivestimento in castagno ceduo. La casa comprende quattro torri con tetti interconnessi come segno distintivo nel paesaggio che riecheggiano altre “oast houses” in lontananza.

© Heiko Prigge

Caring Wood reimmagina la tradizionale casa di campagna inglese. Parla del suo tempo e del suo luogo: con un design contemporaneo che ha chiari collegamenti con il vernacolo rurale.

© James Morris

Descritto dalla giuria come un nuovo prototipo “coraggioso” per la vita multi-generazionale, la casa offre alloggio per tre generazioni di una famiglia. È diviso in quattro blocchi interconnessi che rappresentano le quattro unità della famiglia: i proprietari, i figli e i figli dei loro figli.

“Caring Wood invoca un forte senso del luogo e del tempo attraverso l’uso sapiente della materialità, delle cosiddette “arts and cratfs”: gli architetti hanno intessuto i fili che rendono un edificio davvero un buon edificio: forma, materialità, funzione e poetica coesistono per dare vita ad una casa dall’essenza artigianale.

© James Morris

I tetti angolari dei blocchi sono rivestiti in terracotta, mentre la base è rivestita in pietra locale estratta da una vicina cava. La forma e i materiali si riferiscono alle case estive della regione, utilizzate per asciugare il luppolo in preparazione del processo di birrificazione.

© James Morris
© Heiko Prigge
© James Morris
© Heiko Prigge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *